Nessun contenuto - Credimpex Italia

I Comitati Periferici sono...

... le "antenne" sul territorio, il punto di partenza di tutte le informazioni e le esigenze in presa diretta.

Lo scopo dei Comitati Periferici è quello di cercare di essere più vicini alle realtà locali con la finalità di favorire l'aggregazione territoriale per presentare poi agli Organi centrali dell'Associazione le posizioni e le necessità proprie delle singole aree e poterle quindi mettere a fattor comune nazionale e se necessario in sede internazionale.



--------------------------------------------
 

ART. 12
Comitati Periferici

Il Comitato Direttivo, tenuto conto dell’esigenza di stabilire sul territorio delle unità di osservazione e di
lavoro, può deliberare, anche su istanza di almeno tre Soci, la creazione di Comitati Periferici stabilendone
gli obiettivi, la composizione, le funzioni e le regole che disciplinano la loro attività.
Un Comitato Periferico può essere sciolto su delibera del Comitato Direttivo. Al fine di assicurare i necessari
collegamenti con l’attività svolte dagli Organi Sociali, il Comitato Direttivo, nomina i Sovrintendenti di
ciascun Comitato Periferico ed i loro Coordinatori territoriali.
Le predette qualifiche possono essere attribuite anche a chi riveste altre cariche sociali e valgono, salvo
revoca o dimissioni, per tutta la durata in cui resta in carica il Comitato Direttivo che le ha attribuite.

L'evoluzione di CREDIMPEX - Italia

Riportiamo, di seguito, le Relazioni Morali svolte dai Presidentoi di Credimpex Italia in occasione delle Assemblee Annuali.

Riteniamo che questi documenti possano ben rappresentare le dinamiche  e lo spirito Associativo.


1986 Presentazione del Notiziario
Marco CASTELBOLOGNESI
 
1987 Relazione Morale
Giuseppe EUSEBI
 
1991 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1992 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1993 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1994 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1995 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1997 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1998 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
1999 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
2000 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
2001 Relazione Morale
Lorenzo PERRONE
 
2003 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
2004 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2005 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2006 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2007 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2008 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2009 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2010 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
2011 Relazione Morale
Alfonso SANTILLI
 
     
     

Lo strumento Notiziario...

Riportiamo, di seguito, la presentazione al primo numero del notiziario, edito nel mese di aprile del 1987, in quanto contiene le direttive fondanti dell'Associazione mantenute anche dopo la sua apertura a soggetti non bancari.
 


PRESENTAZIONE


Il -Notiziario-: un punto d'incontro


Ricordo perfettamente la soddisfazione schietta di molti Soci in occasione della nostra prima assemblea generale che ebbero finalmente la possibilità di incontrare e conoscere colleghi di altri istituti con i quali avevano da tempo contatti frequenti ma solo telefonici; conoscersi dunque era ed e' un'esigenza che la nostra associazione provvede ora a soddisfare, ma e'solo un primo passo. Infatti la conoscenza reciproca, per diventare vera fonte di arricchimento, non può prescindere da una funzione di scambio. E scambiare e' richiedere ed offrire opinioni, prospettare problemi, avanzare dubbi, dibattere, informare. Per farlo c'e' ora questo primo mezzo: il Notiziario di CREDIMPEX-Italia

Per avviare tale scambio il Comitato Direttivo della nostra associazione ha selezionato alcuni argomenti fra quelli più frequentemente menzionati dai soci nel questionario fatto circolare un anno fa esprimendo il proprio orientamento in materia.


Agli argomenti trattati in questo numero, faranno seguito altri che saranno pubblicati nei prossimi numeri del "Notiziario".


Non si tratta certo di una parola definitiva, soprattutto quando s’investono problemi per i quali sono possibili posizioni di partenza non univoche, ma sicuramente è stato prodotto uno sforzo generoso verso la chiarezza con un contributo meditato di onestà intellettuale che ha certamente superato, in molti casi, i vincoli delle prassi operative degli istituti ai quali appartengono gli estensori dei testi.

E' quest'ultimo un atteggiamento, ancor prima che un risultato, che rappresenta una felice conseguenza del fatto che la nostra associazione riunisce non istituzioni ma persone fisiche le quali forniscono un proprio distinto contributo di conoscenze ed esperienze che non devono collimare necessariamente, come detto, con le scelte e gli orientamenti degli istituti di appartenenza.


Il secondo aspetto di questa iniziativa che mi pare opportuno sottolineare è legato ad una condizione d’indubbia novità circa la formazione di coloro che qui si occupano dello strumento credito documentario: è, infatti, la prima volta, a quanto mi risulta, che gli stessi addetti ai lavori trovano opportuno ed anzi utile elaborare e far circolare riflessioni e valutazioni sulla loro stessa attività, fornendo con ciò un contributo che, disponendo dell'intrinseca qualità di essere elaborato dall'interno, ha tutte le premesse per essere costituito di elementi concreti legati all'effettiva realtà operativa del momento.


Sono dunque ben lieto di dare il via a questa iniziativa e di sottoporre all'attenzione dei Soci, con questo primo numero del Notiziario, alcuni elementi di riflessione augurandomi, come detto anche in sede di introduzione alla rubrica "Orientamenti del Comitato Direttivo", che si avvii un proficuo scambio di vedute.


A tutti il mio più cordiale augurio di buon lavoro

Il Presidente
MARCO CASTELBOLOGNESI

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex