La Storia di Credimpex Italia

Nascita di Credimpex Italia

Era l'8 luglio del 1985 quando un drappello di "eroi" si riunì presso uno studio notarile per dar corpo ad un sogno.
L'iniziativa venne patrocinata dall 'Associazione Bancaria Italiana ma il vero artefice fu Carlo Di Ninni che, confrontandosi con esperienze internazionali , riscontrava la necessità di un'aggregazione di bancari esperti nelle operazioni di credito documentario per essere punto di riferimento a livello ABI .
Erano i primo momenti di vita della nostra Credimpex-ltalia.
I primi Consiglieri ebbero come iniziale ed arduo compito quello di capire come fare "sistema", cioè come amalgamare una squadra pur confrontando esperienze bancarie diverse per prestigio e tradizione.
Era indispensabile superare in qualche misura la comprensibile preoccupazione della concorrenza e della reticenza a svelare "segreti" e "proprie prerogative".
Non furono momenti facili ma si gettarono le basi per un lavoro futuro.
Nella riunione di Roma del 5 novembre 1985 il Comitato Direttivo dell'Associazione eleggeva come primo presidente MARCO CASTELBOLGNESI

Numero di soci iscritti per l'anno 1985

Assemblea a Lodi

2016 Lodi_ L'anno si apre il 12 febbraio con la Giornata di studio di Milano.
Tema dell'incontro : I documenti di trasporto nel commercio internazionale.
Il 20 maggio si tiene a Lodi l'assemblea annuale Credimpex Italia, ospitata da Banca Centropadana nella splendida sede appena restaurata Sommariva - Ghisi in Corso Roma.
 

Numero di soci iscritti per l'anno 2016

Assemblea a Napoli

Napoli Golfo sera Il 17 febbraio la Giornata di studio di Milano.
La Giornata è stata interamente dedicata all'analisi di casi e quesiti dei Soci.
Il 12  maggio si tiene a Napoli l'assemblea annuale Credimpex Italia, ospitata a Napoli presso il Banco di Napoli, dal Gruppo Intesa San Paolo, nella splendida sede di Via Toledo.
Il filo conduttore dell'Assemblea è -  Uno sguardo sul futuro per l’assistenza alle Imprese nell’operatività con l’estero. -

Numero di soci iscritti per l'anno 2017

Assemblea elettiva a Riccione

Palariccione Il 16 febbraio la Giornata di studio di Milano.
La Giornata è stata dedicata, oltre alla all'analisi di casi e quesiti dei Soci, alle novità tecniche della SWIFT per il 2018-2019.
Vengono inoltre illustrate alcune interessanti riflessioni sui provvedimenti cautelari in connessione con la garanzie autonome delle banche.
Il 20 aprile si tiene a Riccione l assemblea annuale Credimpex Italia.
Quesa assemblea vede anche il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2018 - 2021.

 

Numero di soci iscritti per l'anno 2018

Rinnovo delle cariche sociali

Post Certificazione 202311 A Venezia il 13 maggio presso la prestigiosa sede dell'Università Ca' Foscari , si è tenuta l'assemblea annuale.
Riconfermato Presidente Alfonso Santilli

Numero di soci iscritti per l'anno 2022

L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

Registrati al Sito

Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

Iscriviti a Credimpex