In Primo Piano - Credimpex Italia

Pubblicato l'aggiornamento ai Wolfsberg Group, ICC and BAFT Trade Finance Principles

.

BAFT, The Wolfsberg Group, e la International Chamber of Commerce hanno appena pubblicato le nuove modifiche 2019 ai Trade Finance Principles 2017.
Il documento affronta la due diligence richiesta alle istituzioni finanziarie globali e regionali di ogni dimensione nel finanziamento del commercio internazionale e ora conterrà informazioni sui crediti commerciali delle istituzioni finanziarie e degli scambi di conto corrente..
Le appendici forniscono tra l'altro indicazioni sull'applicazione specifica dei controlli da parte delle banche nel contesto delle transazioni commerciali di open account e si occupano in particolare delle tecniche di acquisto di crediti come definite dal Global Supply Chain Finance Forum.

Il documento è disponibile al seguente link 
https://www.wolfsberg-principles.com/sites/default/files/wb/Trade%20Finance%20Principles%202019.pdf 




 

SWIFT - Pubblicata la Standard Release Guide 2019 ( SRG2019)

SWIFT ha appena ufficializzato la SRG2019 che diverrà operativa il 17 novembre 2019..
La Guida 2019 per gli standard MT descrive le modifiche per la prossima versione dei messaggi .
La notizia più rilevante è che le implementazioni/modifiche alla serie MT7 (solo per quanto riguarda le garanzie)
saranno posticipate al 2020 (SRG2020) senza alterazioni.
Lo slittamento era stato richiesto dalla sezione francese supportata anche da quella italiana..
Per ulteriori informazioni consultare il sito

https://www2.swift.com/knowledgecentre/publications/srg_20181221 






 

ICC Guidance Paper – The use of drafts under documentary credits

Il Comitato Esecutivo della ICC Banking Commission ha predisposto un documento di orientamento sull’utilizzo delle Draft nelle operazioni di credito documentario, al fine di offrire una maggiore comprensione di questa prassi ancora ricorrente da parte del mercato.
La Commissione ICC ha deciso, dunque, di adottare questo documento sull’utilizzo delle drafts, nell’intento di scoraggiare il ricorso ad esse nell’ambito di un credito documentario soggetto alle NUU 600.

Il documento è disponibile presso il sito ICC Italia all'indirizzo

https://iccitalia.org/2019/01/icc-guidance-paper-the-use-of-drafts-under-documentary-credits/

 

OFAC Advisory to the Maritime Petroleum Shipping Community

Il Dipartimento degli Stati Uniti , Office of Foreign Assets Control (OFAC), con la Guardia costiera degli Stati Uniti, ha emesso questa nota per avvisare le persone a livello globale dei significativi rischi di sanzioni statunitensi per le parti coinvolte nelle spedizioni petrolifere in Siria. Queste spedizioni creano un significativo rischio di sanzioni per entità e individui nel settore delle spedizioni, inclusi assicuratori, compagnie di navigazione, istituzioni finanziarie e proprietari di navi, gestori e operatori.

Nota OFAC
https://www.treasury.gov/resource-center/sanctions/Programs/Documents/syria_shipping_advisory_11202018.pdf


Buona lettura

Alfonso Santilli










 

Algeria - Entrate in vigore nuove misure per l’importazione merci nel Paese

La banque Nationale d’Algerie ha fissato nuove condizioni di domiciliazione per le operazioni di importazione merci destinate alla vendita nello Stato algerino

http://www.bank-of-algeria.dz/html/legist2017.htm

Riportiamo le istruzioni nel testo originale

Instruction n°05-2017 du 22 ocotbre 2017 fixant les conditions particulières relatives à la domiciliation des opérations
d’importation de biens destinés à la revente en l’état

Article 1er : En application de l’article 29 du Règlement n°2007-01 du 03 Février 2007 modifié et complété, la présente Instruction a pour objet de fixer les conditions particulières relatives à la domiciliation des opérations d’importation de biens destinés à la revente en l’état.
 
Article 2 : La domiciliation de toute opération d’importation de biens destinés à la revente en l’état doit s’effectuer au moins trente jours (30j) préalablement  à l’expédition de la marchandise.
 
Article 3 : La domiciliation d’une opération d’importation de biens destinés à la revente en l’état est tributaire de la constitution d’une provision par l’importateur auprès de la banque domiciliataire.
 
Cette provision doit être d’un montant au moins égal à cent vingt pourcent (120 %) de la valeur de l’opération d’importation.
 
Article 4 : La présente instruction prend effet  à compter  de la date de sa signature. 


 

L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

Registrati al Sito

Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

Iscriviti a Credimpex