Credimpex Italia è...
... un'Associazione di persone, fondata nel 1985, nata tra specialisti delle banche presenti in Italia, addetti al commercio internazionale e che ora accoglie anche gli operatori della logistica, degli studi legali e gli addetti delle aziende che operando con l’estero, devono necessariamente confrontarsi con le tecniche di regolamento degli scambi internazionali.
In particolare l’Associazione è impegnata nella conoscenza e divulgazione degli strumenti più complessi, quali i crediti documentari, le lettere di credito e le garanzie internazionali che, come noto, sono regolati da norme sovranazionali divulgate dalla Camera di Commercio Internazionale.
Il principale scopo associativo è appunto quello di favorire lo studio, l'analisi e gli approfondimenti sulle tecniche, gli strumenti e soprattutto le opportunità, nascenti da una corretta ed attenta impostazione e successiva gestione, delle transazioni sotto il profilo finanziario.
In un mondo globalizzato, dove non esistono praticamente più barriere per gli scambi, si sente sempre di più la necessità di essere preparati ad effettuare consapevoli contrattazioni, con ogni potenziale controparte per vendere/acquistare i prodotti.
Nello stesso tempo risulta evidente che un affare può dirsi vantaggiosamente perfezionato, solo dopo che alla corretta stipula di un contratto, segue la consegna del bene pattuito e si conclude senza problemi il regolamento del prezzo.
CREDIMPEX Italia è da anni impegnata a studiare e diffondere l’indispensabile know.how che consenta all’Azienda Italia di muoversi con una ragionevole tranquillità nel complesso, ma per il nostro Paese vitale, campo dell’internazionalizzazione. E’ noto infatti, che l’economia italiana è strutturalmente basata su una attività di trasformazione di materie prime importate e di prodotti finiti esportati e che il Made In Italy è sempre stato una carta vincente nei momenti di crisi.
L'Associazione non ha scopo di lucro, e non assume la veste di consulente per risolvere lo specifico problema, che quando sorge in genere è di difficile rimedio a posteriori, ma vuole essere un' "Assemblea" di Persone che, a qualsiasi titolo, sono impegnate nel commercio internazionale e dove ciascuno porta l’esperienza maturata nel proprio ambito operativo. Confrontandosi tra di loro, affrontano i problemi nel tentativo di creare una conoscenza a monte, che possa limitare l’insorgenza delle controversie, che talvolta possono perfino mettere in crisi un’azienda.
Questo confronto, siamo certi, che da un lato, aiuta a crescere professionalmente tutti gli Attori della filiera mentre dall’altro consente di arrivare a scelte operative condivise che contemperino le esigenze di tutti gli operatori.
Per fare ciò, si utilizzano tutti i metodi messi a disposizione dalla moderna tecnologia: ad esempio nel sito istituzionale: www.credimpex.it, nella parte riservata ai Soci, esiste un Forum di discussione molto frequentato. Vengono organizzate giornate di studio dedicate a specifici argomenti e nelle adunanze annuali la tecnicalità la fa da padrona.
Per ultimo, sottolineiamo che l'opera d’informazione svolta da CREDIMPEX Italia, spesso, va a coprire quegli “spazi di aggiornamento” che prima venivano curati dai datori di lavoro, in particolare dalle banche, e che oggi immolando tutto sull’effimero altare del risparmio di costi, con miope ottica di breve periodo, spesso viene trascurato.
A partire dal 1997, CREDIMPEX-Italia, ha variato il proprio statuto per costituire una struttura articolata, basata sui Comitati Periferici, per operare a più stretto contatto con il territorio e per offrire maggiori opportunità d'incontro tra i soci.
Attualmente sono operanti numerosi Comitati Periferici che coinvolgono il 90% dei Soci. Chiunque rivolgendosi al Segretario può avere indicazioni sul Comitato Periferico più vicino.
Durante gli incontri i Soci, invitando anche persone al di fuori dell'Associazione, discutono delle loro esperienze, di casi pratici di particolare interesse o su argomenti all'ordine del giorno della Camera di Commercio Internazionale, che vengono sottoposti alla loro attenzione dagli organi centrali.
Il materiale emergente dai verbali di questi incontri viene poi rielaborato e portato a conoscenza di tutti i Soci tramite i Notiziari che contengono: oltre ai verbali delle Assemblee ed alle risposte ai quesiti sottoposti all'attenzione degli organi direttivi anche trattazioni monografiche su argomenti di particolare interesse ed attualità e testi normativi con relativi commenti.
Nello scoro anno ai Soci è stata offerta un’ulteriore opportunità di aggregazione: i “Gruppi Tematici”. Mentre i Comitati Periferici consentono di rilevare i fenomeni a livello territoriale, con l’utilizzo del Sito, sono stati creati degli ambiti specialistici che dispongono di specifiche aree riservate dove ogni categoria ( Avvocati, Spedizionieri, Doganalisti, Aziende, etc.) possono dibattere specifici problemi del settore e fornire studi specialistici da mettere a fattor comune con tutti gli altri Soci.
Vogliamo concludere con un messaggio positivo: ogni giorno vediamo crescere la nostra base associativa con nuovi ingressi di persone che sono alla ricerca di strumenti per mantenere od incrementare la professionalità, per essere sempre pronti e presenti in un comparto, come quello degli scambi internazionali, che sempre di più costituirà l’ago della bilancia delle economie e del benessere dei Paesi.
All'Associazione possono aderire tutte le persone che a vario titolo ed in varie posizioni, si occupano o si sono occupate delle operazioni documentarie con l'estero.
L'adesione è sempre e comunque strettamente personale anche quando sia richiesta su designazione di un'azienda o di un ente.