... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-01-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Registrazione alla Giornata di Studio di Milano, 16 febbraio 2018. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




ARTICOLI :WTO UNCTAD – Paesi in via di sviluppo e accordo TFA

La nuova ricerca UNCTAD rivela come quasi 60 paesi hanno preparato il terreno per ridurre la burocrazia e semplificare la riscossione delle entrate nel corso dell'anno dall'entrata in vigore dell'accordo di facilitazione del commercio (TFA) dell'Organizzazione mondiale del commercio nel febbraio 2017




NOTIZIE : MEF - L’Italia e l’Iran firmano un Accordo Quadro di finanziamento per investimenti in Iran

I Contratti di finanziamento stanzieranno fondi per progetti e partnership in Iran, realizzati congiuntamente da imprese italiane ed iraniane, in settori di reciproco interesse, come ad esempio le infrastrutture e costruzioni, il settore petrolifero e del gas, la generazione di energia elettrica, le industrie chimica, petrolchimica e metallurgica.




NOTIZIE : IATA – in novembre picco di richiesta per il trasporto aereo

IATA ha pubblicato i dati per i mercati globali delle merci via aerea mostrando che la domanda, misurata in tonnellate di merci per chilometri (FTK), è salita dell'8,8% a novembre 2017 rispetto al periodo precedente. Si tratta di un aumento rispetto alla crescita annuale del 5,8% registrata nell'ottobre 2017.




NOTIZIE : Commissione Europea – proposte per nuove regole per l’IVA

Il 18 gennaio, la Commissione europea ha proposto nuove regole per dare agli Stati membri maggiore flessibilità nell'impostare le aliquote IVA (IVA) e creare un contesto fiscale migliore per aiutare le PMI a prosperare.




DOCUMENTI : Commissione UE - I programmi commerciali dell'UE e gli effetti del sistema GSP

Con il suo sistema di preferenze generalizzate (GSP), l'UE è in prima linea nell'utilizzare la politica commerciale per promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi più poveri del mondo.




ARTICOLI : ONU – relazione su un'ulteriore accelerazione dell'attuazione delle misure commerciali paperless

Ridurre i costi commerciali è essenziale affinché i paesi possano sfruttare efficacemente il commercio come motore per la crescita e lo sviluppo sostenibile. Ciò può essere realizzato affrontando le fonti non tariffarie dei costi commerciali




NOTIZIE : Il Governo spagnolo incentiva lo spostamento dei trasporti merci da camion a treno

Il ministro spagnolo per lo sviluppo ha annunciato un piano quinquennale per incentivare il trasferimento modale della strada al trasporto ferroviario. La Spagna ha stanziato un budget di 125 milioni di euro per il periodo 2018-2022.




DOCUMENTI : Parlamento europeo – La nuova via della seta

Il Parlamento europeo ha pubblicato un nuovo studio dal titolo "La nuova via della seta - opportunità e sfide per il trasporto europeo". Lo studio condotto da Steer Davies Gleave, MDS Transmodal, commissionato dal Parlamento europeo, analizza le opportunità e le sfide per il sistema di trasporto europeo risultante dall'iniziativa cinese "One Belt, One Road" (OBOR).




DOCUMENTI : Banca d’Italia – Statistiche del turismo internazionale

Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di ottobre 2017 un surplus di 1.459 milioni di euro, superiore all'avanzo nello stesso mese dell'anno precedente (1.235 milioni). Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (3.377 milioni) sono cresciute del 4,8 per cento




ARTICOLI : Che export tira ? – Novembre 2017

L’ottima performance dell’export italiano del mese di novembre (+9,7% rispetto al novembre del 2016) porta la media dei primi 11 mesi al +7,9%. Con il solo dato di dicembre ancora da svelare, il 2017 chiuderà con il miglior risultato dal 2011 (quando le esportazioni segnarono un +11,4%): un risultato trainato in primo luogo dai Paesi dell’area extra-Ue.




NOTIZIE : SACE – 625 milioni di dollari per l’export italiano in Kuwait

SACE ha garantito un finanziamento da 625 milioni di dollari, erogato da un pool di banche internazionali, in favore di Kuwait National Petroleum Company (“KNPC”), principale società del gruppo petrolifero kuwaitiano KPC.




Algeria - Nuove misure restrittive per gli importatori

Sono entrate in vigore dal 1 gennaio scorso nuove regole per le importazioni in Algeria.
 Informazioni dettagliate sono nel Comunicato del Ministero del Commercio algerino al link:

https://www.commerce.gov.dz/avis/communique-relatif-aux-mecanismes-d-encadrement-des-operations-d-importation-de-marchandises
 
Le nuove regole riguardano diverse misure restrittive, tra cui:
-sospensione temporanea dell’importazione di numerose categorie di prodotti finiti;
- applicazione di una tassa locale sui consumi per alcune tipologie aggiuntive di prodotti; -aumento dei diritti doganali per numerosi prodotti finiti; -attribuzione delle licenze d’importazione dei beni di cui ai contingenti d'importazione dall'Unione Europea tramite un meccanismo di asta;
- nuove regole per la domiciliazione bancaria delle importazioni.

 

Newsletter del 17-01-2018

Carissimi, è stata distribuita il 14 gennaio la nuova newsletter, che purtroppo non è stata ricevuta da gran parte degli abbonati.
La riproponiamo scusandoci per l'inconveniente tecnico.


------------------------------------------------------------------------

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio di Roma - Disponibili i contributi documentali e video. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




APPROFONDIMENTI : Egitto – la nuova strategia e-commerce mira a raddoppiare le attività on-line

L'antica nazione ha il potenziale per essere uno dei più grandi mercati dell'e-commerce del mondo arabo. Circa il 60% della popolazione ha meno di 30 anni e è sempre più esperto di tecnologia. E oltre un terzo dei 90 milioni di abitanti del paese è connesso a Internet.




DOCUMENTI : ICE Agenzia STUDI: Mercati in tempo reale N.11

Il contributo mensile dell'ICE-Agenzia di analisi dell'interscambio italiano. Questo numero commenta i dati sul commercio estero italiano relativi al periodo gennaio-ottobre 2017 e i dati relativi alle esportazioni delle regioni italiane relativi a gennaio-settembre.




SEMINARI : ABI FORMAZIONE - PAYMENTS EXPERT Mercato, gestione, regolamentazione dei servizi di pagamento

4 moduli, 9 giornate, 1 test finale per comprendere il presente e il futuro del mondo dei pagamenti nell’anno di avvio delle nuove regole della PSD2: dalle caratteristiche e funzionalità degli strumenti di incasso e pagamento tradizionali alle opportunità offerte dai nuovi pagamenti istantanei, mobile e digitali, dalle evoluzioni della normativa e della regolamentazione agli strumenti di contrasto alle frodi e alle potenzialità della blockchain.




NOTIZIE : L'UE mette in atto nuove regole di difesa commerciale

Il 20 dicembre 2017 è entrata in vigore la nuova legislazione UE sulla difesa commerciale, parte integrante dell'agenda del Presidente Juncker su Un'Europa che protegge. Cambierà il modo in cui l'UE affronta le importazioni oggetto di dumping e sovvenzionate da paesi con significative distorsioni del mercato indotte dallo stato.




DOCUMENTI : La Commissione pubblica una relazione dopo l'ultimo round di negoziati con il Mercosur

Nell'ambito del suo impegno a favore di una politica commerciale più trasparente, la Commissione ha pubblicato una relazione che riassume i progressi compiuti durante l'ultimo round negoziale per la parte commerciale dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e il Mercosur. Questo è il trentesimo ciclo di negoziati dal loro avvio nel 1999 e il quinto dalla ripresa dei colloqui formali nell'ottobre dello scorso anno.




SEMINARI : ICC Italia – Crediti documentari – corso base – Bologna, 1 febbraio 2018

Il Corso di Formazione, nell’analizzare la funzione, le modalità operative e le regole che disciplinano il credito documentario, vuole offrire le conoscenze di base della più diffusa operazione di regolamento del prezzo delle transazioni internazionali, che operatori e banche svolgono da più di ottant’anni avvalendosi delle Norme ICC.




NOTIZIE : ITC, UNCTAD, WTO lanciano l'helpdesk del commercio globale

ITC, UNCTAD, WTO lanciano l'helpdesk del commercio globale L'International Trade Center (ITC), la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD) e WTO hanno presentato uno strumento innovativo per aiutare le imprese, in particolare le piccole imprese, a trarre vantaggio dagli scambi commerciali. Lo strumento è accessibile attraverso un nuovo hub online - HelpMeTrade.org




NOTIZIE : Federazione russa: l'UE proroga le sanzioni economiche di sei mesi

Il 21 dicembre 2017 il Consiglio ha prorogato le sanzioni economiche riguardanti settori specifici dell'economia russa fino al 31 luglio 2018. La decisione fa seguito all'aggiornamento del presidente Macron e della cancelliera Merkel al Consiglio europeo del 14 dicembre 2017 sullo stato dell'attuazione degli accordi di Minsk




SEMINARI : Master in Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale

Il Master organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, consente ai suoi studenti l’apprendimento delle tecniche giuridiche del commercio, della fiscalità internazionale e della tecnica doganale attraverso l’analisi della struttura economica delle principali operazioni e delle problematiche giuridiche da queste suscitate.




ARTICOLI : SAUDI ARABIA'S big logistics play

L'Arabia Saudita non sta perdendo tempo nel diversificare la sua economia dal petrolio, intraprendendo un ambizioso percorso per diventare l'hub logistico di riferimento per la regione




NOTIZIE : WCO – celebrato il 30mo anniversario del sistema armonizzato (HS)

Il sistema armonizzato (HS) consente a un mondo di molte lingue di parlare con una sola. Una nomenclatura multiuso per il commercio, l'HS è uno degli strumenti di maggior successo sviluppati dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane. La sua convenzione ha 156 parti contraenti ed il Sistema è utilizzato da oltre 200 paesi.




ARTICOLI : Cina – cambiamento sulle importazioni dei rifiuti e impatto nel settore trasporti

Le nuove restrizioni cinesi sui rifiuti importati, introdotte dal 1 ° gennaio, dovrebbero avere implicazioni significative per i settori del trasporto merci internazionale, della logistica e della catena di approvvigionamento.




Newsletter del 14-01-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio di Roma - Disponibili i contributi documentali e video. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




APPROFONDIMENTI : Egitto – la nuova strategia e-commerce mira a raddoppiare le attività on-line

L'antica nazione ha il potenziale per essere uno dei più grandi mercati dell'e-commerce del mondo arabo. Circa il 60% della popolazione ha meno di 30 anni e è sempre più esperto di tecnologia. E oltre un terzo dei 90 milioni di abitanti del paese è connesso a Internet.




DOCUMENTI : ICE Agenzia STUDI: Mercati in tempo reale N.11

Il contributo mensile dell'ICE-Agenzia di analisi dell'interscambio italiano. Questo numero commenta i dati sul commercio estero italiano relativi al periodo gennaio-ottobre 2017 e i dati relativi alle esportazioni delle regioni italiane relativi a gennaio-settembre.




SEMINARI : ABI FORMAZIONE - PAYMENTS EXPERT Mercato, gestione, regolamentazione dei servizi di pagamento

4 moduli, 9 giornate, 1 test finale per comprendere il presente e il futuro del mondo dei pagamenti nell’anno di avvio delle nuove regole della PSD2: dalle caratteristiche e funzionalità degli strumenti di incasso e pagamento tradizionali alle opportunità offerte dai nuovi pagamenti istantanei, mobile e digitali, dalle evoluzioni della normativa e della regolamentazione agli strumenti di contrasto alle frodi e alle potenzialità della blockchain.




NOTIZIE : L'UE mette in atto nuove regole di difesa commerciale

Il 20 dicembre 2017 è entrata in vigore la nuova legislazione UE sulla difesa commerciale, parte integrante dell'agenda del Presidente Juncker su Un'Europa che protegge. Cambierà il modo in cui l'UE affronta le importazioni oggetto di dumping e sovvenzionate da paesi con significative distorsioni del mercato indotte dallo stato.




DOCUMENTI : La Commissione pubblica una relazione dopo l'ultimo round di negoziati con il Mercosur

Nell'ambito del suo impegno a favore di una politica commerciale più trasparente, la Commissione ha pubblicato una relazione che riassume i progressi compiuti durante l'ultimo round negoziale per la parte commerciale dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e il Mercosur. Questo è il trentesimo ciclo di negoziati dal loro avvio nel 1999 e il quinto dalla ripresa dei colloqui formali nell'ottobre dello scorso anno.




SEMINARI : ICC Italia – Crediti documentari – corso base – Bologna, 1 febbraio 2018

Il Corso di Formazione, nell’analizzare la funzione, le modalità operative e le regole che disciplinano il credito documentario, vuole offrire le conoscenze di base della più diffusa operazione di regolamento del prezzo delle transazioni internazionali, che operatori e banche svolgono da più di ottant’anni avvalendosi delle Norme ICC.




NOTIZIE : ITC, UNCTAD, WTO lanciano l'helpdesk del commercio globale

ITC, UNCTAD, WTO lanciano l'helpdesk del commercio globale L'International Trade Center (ITC), la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD) e WTO hanno presentato uno strumento innovativo per aiutare le imprese, in particolare le piccole imprese, a trarre vantaggio dagli scambi commerciali. Lo strumento è accessibile attraverso un nuovo hub online - HelpMeTrade.org




NOTIZIE : Federazione russa: l'UE proroga le sanzioni economiche di sei mesi

Il 21 dicembre 2017 il Consiglio ha prorogato le sanzioni economiche riguardanti settori specifici dell'economia russa fino al 31 luglio 2018. La decisione fa seguito all'aggiornamento del presidente Macron e della cancelliera Merkel al Consiglio europeo del 14 dicembre 2017 sullo stato dell'attuazione degli accordi di Minsk




SEMINARI : Master in Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale

Il Master organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, consente ai suoi studenti l’apprendimento delle tecniche giuridiche del commercio, della fiscalità internazionale e della tecnica doganale attraverso l’analisi della struttura economica delle principali operazioni e delle problematiche giuridiche da queste suscitate.




ARTICOLI : SAUDI ARABIA'S big logistics play

L'Arabia Saudita non sta perdendo tempo nel diversificare la sua economia dal petrolio, intraprendendo un ambizioso percorso per diventare l'hub logistico di riferimento per la regione




NOTIZIE : WCO – celebrato il 30mo anniversario del sistema armonizzato (HS)

Il sistema armonizzato (HS) consente a un mondo di molte lingue di parlare con una sola. Una nomenclatura multiuso per il commercio, l'HS è uno degli strumenti di maggior successo sviluppati dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane. La sua convenzione ha 156 parti contraenti ed il Sistema è utilizzato da oltre 200 paesi.




ARTICOLI : Cina – cambiamento sulle importazioni dei rifiuti e impatto nel settore trasporti

Le nuove restrizioni cinesi sui rifiuti importati, introdotte dal 1 ° gennaio, dovrebbero avere implicazioni significative per i settori del trasporto merci internazionale, della logistica e della catena di approvvigionamento.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex