Note sugli embarghi
20 settenbre 2008
DOCUMENTO AD ESCLUSIVO USO DEI SOCI DI CREDIMPEX-ITALIA PER
APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI.
Per quanto ovvio, preliminarmente, si precisa che i commenti e le posizioni assunte in questo documento, ancorché frutto di attente analisi e valutazioni devono intendersi fornite senza alcuna responsabilità per l’autore e soprattutto per CREDIMPEX-ITALIA e sono destinate all’esclusivo uso interno.
Oggetto: EMBARGHI - Cautele da seguire per operazioni estero
Per un contributo ad una migliore chiarezza sulla complessa e delicata materia degli embarghi, di seguito si riportano alcune note che, ovviamente, non possono che essere considerate ad esclusivo fine di discussione e certamente non esaustive.
Come noto, la comunità internazionale ha posto in essere varie misure di restrizioni “sanzioni” nei confronti di Paesi e Soggetti che in qualche modo possono essere implicati in attività illecite (terroristiche, riciclaggio di attività finanziarie, pratiche di elusione fiscale ecc.).
Le misure sono imposte da:
a) Unione Europea;
b) Nazioni Unite;
c) Singoli Stati (ad. esempio U.S.A. tramite l'Organismo federale OFAC - Office for Foreign Asset Control -)
In pratica prima di effettuare operazioni con l’estero è necessario individuare:
- il Paese di residenza del Beneficiario;
- se il Beneficiario è iscritto nella lista specifica (Black list).
Di seguito in via schematica si sintetizzano le disposizioni ed i relativi comportamenti operativi da seguire.
Sanzioni U.E.
Paese embargato per “ARMI” – divieto di eseguire qualsiasi tipo di operazione relativa a materiali di armamento. Al proposito si precisa che alcuni gruppi bancari italiani hanno aderito al codice di condotta definito di “Banca non Armata” e pertanto tutte le transazioni finanziarie, compresi i regolamenti, delle merci/servizi in questione non possono essere effettuate.
Paese embargato per “MERCI” - divieto di importare alcune merci (Liberia, Iraq, Costa d’Avorio, Iran ecc.) o limitazione all’esportazione ed importazione di merci definite “DUAL USE” (quelle merci che possono essere utilizzati anche per usi militari). Per l’identificazione di tali merci, peraltro abbastanza complessa, ci si deve basare sia sulla conoscenza operativa del Cliente richiedente il trasferimento (ed eventualmente richiedere delucidazioni allo stesso) o visionando anche il sito:
http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaric/index.html
Con la comunicazione della Commissione Europea del 16 giugno 2008 relativa all’introduzione di alcune modifiche al database delle persone e delle organizzazioni sottoposte alle sanzioni finanziarie disposte dai regolamenti dell’Unione Europea i siti istituzionali della UE dove poter reperire le necessarie informazioni sono i seguenti:
per i Nominativi
http://ec.europa.eu/external_relations/cfsp/sanctions/list/consol-list.htm
Se il Soggetto e riportato in BLACK LIST (Persone Fisiche o Giuridiche) – non vi è alcuna possibilità di operare
per i Paesi
http://ec.europa.eu/external_relations/cfsp/sanctions/measures.htm
In allegato proponiamo:
- Riferimenti Normativi U.E.
- Allegati al Regolamento (CE) N. 423/2007 del 19 aprile 2007
Attenzione alcuni Paesi risultano embargati per specifiche situazioni ad esempio:
CINA (Repubblica Popolare Cinese) solo per il commercio di armi, al proposito si precisa che alcuni gruppi bancari italiani hanno aderito al codice di condotta definito di “Banca non Armata” e pertanto tutte le transazioni finanziarie, compresi i regolamenti, delle merci/servizi in questione non possono essere effettuate.
CROAZIA solo per alcuni nominativi
Ecc.
Sanzioni OFAC
Embargo Totale o Parziale di un singolo Paese
Blocco beni e risorse su liste di nominativi (Persone Fisiche e Giuridiche)
Siti interrogabili
http://www.ustreas.gov/offices/enforcement/ofac/sdn per i nominativi
http://www.ustreas.gov/offices/enforcement/ofac/programs per le schede paese
Qualora il nominativo o il Paese fosse interessato non si potranno effettuare operazioni se espresse in USD e, se espresse in altre divise, si dovrà controllare che nel percorso del bonifico non siano coinvolte entità “US Subject”.
La lista OFAC è riportata nel sito
http://www.ustreas.gov/offices/enforcement/ofac/sdn/index.shtml
scaricandola da: SDN (List of Specially Designated Nationals) List (in PDF format) Last Update - july 19,2008
La ricerca di un nominativo può essere fatta con l'utilizzo della funzione "Search".
Per quanto ovvio, si invitano i Soci a valutare con attenzione le operazioni sottoposte e soprattutto controllare nei siti ufficiali gli aggiornamenti, a volte anche effettuati giornalmente o due volte nella stessa giornata e pertanto di estrema importanza si ritiene controllare e trattenere agli atti le interrogazioni effettuate con la specifica della data e dell’ora dell’indagine.