... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-10-2017


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse..
Vi ricordiamo anche l'evento Giornata di Studio che si terrà a Roma il 24 novembre prossimo.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio Credimpex - Roma 24 novembre 2017 Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Pesaro 15 novembre 2017

Prosegue il Roadshow 2017, che approderà a Pesaro il 15 novembre Le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino, partner territoriale dell'iniziativa.




NOTIZIE : UE – Aggiornamento 2017 dell'elenco di controllo UE delle merci dual-use

Il 26 settembre 2017 la Commissione europea ha adottato il regolamento delegato annuale che aggiorna l'elenco comunitario di controllo delle esportazioni dual-use.




NOTIZIE : UE- In partenza la riforma del sistema europeo IVA

La Commissione Europea, in data 4 ottobre, ha lanciato i piani per la più grande riforma delle regole IVA dell'UE da un quarto di secolo. Il riavvio migliorerebbe e modernizzerebbe il sistema per i governi e le imprese. Complessivamente, oltre 150 miliardi di euro di IVA vanno perduti ogni anno, il che significa per gli Stati membri minori entrate.




EVENTI : ABI - Salone dei Pagamenti Milano, 22 23 24 novembre 2017

Il Salone dei Pagamenti è l’iniziativa organizzata da ABIServizi su pagamenti e innovazione. È l’evento in cui imprese bancarie e non, Istituzioni e cittadini, si confrontano sui trend emergenti dei sistemi di pagamento, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza. La partecipazione è gratuita.




NOTIZIE : UE – Autorizzazioni doganali e requisiti UCC – il Customs Decisions System

A decorrere dal 2 ottobre 2017, i provvedimenti transitori per l'applicazione delle decisioni doganali si concluderanno e gli operatori economici dovranno introdurre tutte le nuove domande di autorizzazioni doganali elettronicamente e secondo i nuovi requisiti UCC. A tal fine, la Commissione europea e gli Stati membri dell'UE hanno elaborato un nuovo CDS Customs Decisions System (sistema di decisioni doganali), basato su un'architettura IT contenente sia componenti nazionali sia comunitari.




NOTIZIE : Italia all’avanguardia: Uirnet lancia il sistema antiterrorismo per le città

Uirnet (https://www.uirnet.it ), società del Ministero dei Trasporti, che da anni si occupa di vigilanza sulle merci pericolose e razionalizzazione dei flussi di distribuzione anche nei centri urbani, ha messo a punto un progetto all’avanguardia a livello mondiale per il controllo dei varchi di ingresso ai centri cittadini, dei mezzi commerciali e di chi li guida.




APPROFONDIMENTI : MercatoGlobale - Come tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale

L’esigenza sempre più concreta di operare anche al di fuori dei confini nazionali costringe le aziende a intraprendere strategie commerciali internazionali e a stipulare accordi con partners stranieri. Nell’articolo gli elementi necessari per tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale.




APPROFONDIMENTI : UNCTAD – La nuova era digitale deve fornire prosperità a tutti

La digitalizzazione sta influenzando ogni aspetto della produzione e del commercio, dalle grandi aziende ai più piccoli commercianti, ma esiste il rischio di ampliare le disuguaglianze nel reddito, ha dichiarato UNCTAD nella sua relazione su Information Economy Report 2017 : Digitalizzazione, commercio e sviluppo.




ARTICOLI : I porti italiani: dentro o fuori la via della Seta

Potrebbero essere i porti italiani la porta dell’Europa della nuova via della seta? Il progetto OBOR (One Belt One Road), la rete stradale e marittima voluta dalla Cina per collegare Asia e Europa, arriverà in Europa meridionale.




DOCUMENTI : L’Accordo CETA tra UE e Canada capitolo per capitolo

La Commissione europea ha pubblicato il testo integrale dell'accordo con sintesi di ogni capitolo in un linguaggio semplice. Il contenuto della pagina web è messo a disposizione a titolo informativo.




SEMINARI : MercatoGlobale – Webinar gratuiti sulle tecniche del commercio internazionale

Unioncamere Lombardia e Lombardiapoint organizzano un ciclo di webinar on-line dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti, che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale.




NOTIZIE : SACE ha presentato a Napoli il Rapporto Export 2017

Export italiano +4% nei prossimi quattro anni, € 490 miliardi nel 2020. E' un futuro in accelerazione, tra ripresa e profondi cambiamenti, quello che attende l’export italiano nei prossimi quattro anni. Questo il quadro delineato da “Export Unchained, dove la crescita attende il Made in Italy, presentato a Napoli.




Newsletter del 15-10-2017


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura


Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio Credimpex - Roma 24 novembre 2017 Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




ARTICOLI : MGlobale - Codice Doganale dell’Unione: importanti modifiche alle disposizioni di applicazione

La Commissione europea ha introdotto importanti modifiche alle disposizioni di applicazione del Codice Doganale dell’Unione, con particolare riguardo agli adempimenti connessi alla gestione dell’origine delle merci. Le modifiche sono in vigore dal 14 giugno 2017.




DOCUMENTI : Confcommercio - Analisi e previsioni per il trasporto merci in Italia

Realizzato dall'Ufficio Studi di Confcommercio in collaborazione con Isfort, è stato presentato a Cernobbio (Como) in apertura del terzo Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio. Lo studio rileva che, se la buona notizia è la crescita del traffico merci in Italia e il ritmo sostenuto di sviluppo dell'intermodalità, quella cattiva è che di questo traffico stanno approfittando sempre più altre nazioni.




ARTICOLI : SACE - I paesi STAN - l’export italiano che non ti aspetti

Malgrado le criticità economiche il valore delle merci esportate dall’Italia in questi paesi (Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan) negli ultimi anni si è attestato intorno ai € 2 miliardi, con un andamento positivo, nonostante alcune flessioni nelle diverse geografie.




ARTICOLI : MCKINSEY - Economics conditions snapshot – settembre 2017

In una generale manifestazione di ottimismo economico, per la prima volta in sei anni la maggioranza degli intervistati dell'ultima indagine McKinsey sulle condizioni economiche afferma che le loro economie nazionali sono sulla strada giusta della ripresa.




APPROFONDIMENTI : ICE Studi - Mercati in tempo reale n.8

Il numero 8 ospita un commento sugli ultimi dati Istat disaggregati al livello regionale (riferiti al periodo gen-giu 2017) e sui dati Istat nazionali (riferiti al mese di luglio 2017). E' anche corredato da un approfondimento sulle esportazioni digitali italiane (mercato online).




EVENTI : X FORUM Economico Eurasiatico di Verona – 19 e 20 ottobre 2017

Tra i focus delle sessioni di lavoro della due giorni in calendario a Verona i prossimi 19 e 20 ottobre, l’interazione e lo sviluppo del dialogo tra l'Unione Europea e l’Unione Economica Eurasiatica; lo scenario energetico e la mappa di approvvigionamento globale oltre ai grandi temi della finanza, dei trasporti e delle infrastrutture, della cooperazione interregionale, fino al ruolo economico dell'informazione e delle tecnologie digitali.




SEMINARI : ICC Italia – Bologna 30 novembre – Termini di resa, contratti di trasporto e coperture assicurative

Obiettivo del Seminario è quello di individuare le principali problematiche - suscettibili di generare pregiudizi economici anche gravi - che gli operatori incontrano nelle fasi di consegna e trasferimento dei beni da una località all'altra, le relative soluzioni offerte dal mercato assicurativo, nonché le misure preventive che, se applicate correttamente e preventivamente, consentono alle imprese di operare in sicurezza e tranquillità.




DOCUMENTI : ICC WCF – Best practices e e vantaggi dei certificati d'origine elettronici (eCOs)

La ICC World Chambers Federation (ICC WCF) ha pubblicato una nota relativa alle migliori pratiche e ai vantaggi dei Certificati d'Origine elettronici (eCOs). Il documento fa riferimento ai due metodi chiave che consentono ai Membri di utilizzare i Certificati d'Origine elettronici tramite la loro Camera di Commercio ed elenca diversi vantaggi chiave per i membri della Camera e le autorità doganali, tra cui la maggiore velocità, sicurezza, trasparenza e efficienza, riducendo notevolmente i costi e altro ancora.




NOTIZIE : UE e Messico concludono il quinto ciclo di negoziati commerciali con buoni progressi

Il quinto ciclo di negoziati con il Messico si è svolto a Bruxelles alla fine di settembre. Vi sono state discussioni sostanziali in tutti i settori e nei gruppi di negoziati. I colloqui si sono concentrati sulle proposte di testo per il capitolo commerciale e sulle offerte di accesso al mercato su beni, servizi e appalti pubblici.




NOTIZIE : La UE lancia il Business Helpdesk per le aziende che cercano di esportare verso l'UE

I paesi partner commerciali che desiderano esportare i loro prodotti sul mercato dell'UE possono ora utilizzare il nuovo helpdesk commerciale per sfruttare al meglio gli accordi commerciali. Il Business Helpdesk contiene molte informazioni sui singoli Stati europei quali dazi all’importazione, regole di origine, procedure d’importazione ecc.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Verona 18 ottobre 2017

Prosegue il Roadshow 2017, che approderà a Verona il prossimo 18 ottobre. Secondo la consueta formula, l'iniziativa prevede l'apertura dell'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex