Newsletter del 30-10-2017
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse..
Vi ricordiamo anche l'evento Giornata di Studio che si terrà a Roma il 24 novembre prossimo.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Giornata di Studio Credimpex - Roma 24 novembre 2017 Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Pesaro 15 novembre 2017
Prosegue il Roadshow 2017, che approderà a Pesaro il 15 novembre Le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino, partner territoriale dell'iniziativa.
NOTIZIE : UE – Aggiornamento 2017 dell'elenco di controllo UE delle merci dual-use
Il 26 settembre 2017 la Commissione europea ha adottato il regolamento delegato annuale che aggiorna l'elenco comunitario di controllo delle esportazioni dual-use.
NOTIZIE : UE- In partenza la riforma del sistema europeo IVA
La Commissione Europea, in data 4 ottobre, ha lanciato i piani per la più grande riforma delle regole IVA dell'UE da un quarto di secolo. Il riavvio migliorerebbe e modernizzerebbe il sistema per i governi e le imprese. Complessivamente, oltre 150 miliardi di euro di IVA vanno perduti ogni anno, il che significa per gli Stati membri minori entrate.
EVENTI : ABI - Salone dei Pagamenti Milano, 22 23 24 novembre 2017
Il Salone dei Pagamenti è l’iniziativa organizzata da ABIServizi su pagamenti e innovazione. È l’evento in cui imprese bancarie e non, Istituzioni e cittadini, si confrontano sui trend emergenti dei sistemi di pagamento, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza. La partecipazione è gratuita.
NOTIZIE : UE – Autorizzazioni doganali e requisiti UCC – il Customs Decisions System
A decorrere dal 2 ottobre 2017, i provvedimenti transitori per l'applicazione delle decisioni doganali si concluderanno e gli operatori economici dovranno introdurre tutte le nuove domande di autorizzazioni doganali elettronicamente e secondo i nuovi requisiti UCC. A tal fine, la Commissione europea e gli Stati membri dell'UE hanno elaborato un nuovo CDS Customs Decisions System (sistema di decisioni doganali), basato su un'architettura IT contenente sia componenti nazionali sia comunitari.
NOTIZIE : Italia all’avanguardia: Uirnet lancia il sistema antiterrorismo per le città
Uirnet (https://www.uirnet.it ), società del Ministero dei Trasporti, che da anni si occupa di vigilanza sulle merci pericolose e razionalizzazione dei flussi di distribuzione anche nei centri urbani, ha messo a punto un progetto all’avanguardia a livello mondiale per il controllo dei varchi di ingresso ai centri cittadini, dei mezzi commerciali e di chi li guida.
APPROFONDIMENTI : MercatoGlobale - Come tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale
L’esigenza sempre più concreta di operare anche al di fuori dei confini nazionali costringe le aziende a intraprendere strategie commerciali internazionali e a stipulare accordi con partners stranieri. Nell’articolo gli elementi necessari per tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale.
APPROFONDIMENTI : UNCTAD – La nuova era digitale deve fornire prosperità a tutti
La digitalizzazione sta influenzando ogni aspetto della produzione e del commercio, dalle grandi aziende ai più piccoli commercianti, ma esiste il rischio di ampliare le disuguaglianze nel reddito, ha dichiarato UNCTAD nella sua relazione su Information Economy Report 2017 : Digitalizzazione, commercio e sviluppo.
ARTICOLI : I porti italiani: dentro o fuori la via della Seta
Potrebbero essere i porti italiani la porta dell’Europa della nuova via della seta? Il progetto OBOR (One Belt One Road), la rete stradale e marittima voluta dalla Cina per collegare Asia e Europa, arriverà in Europa meridionale.
DOCUMENTI : L’Accordo CETA tra UE e Canada capitolo per capitolo
La Commissione europea ha pubblicato il testo integrale dell'accordo con sintesi di ogni capitolo in un linguaggio semplice. Il contenuto della pagina web è messo a disposizione a titolo informativo.
SEMINARI : MercatoGlobale – Webinar gratuiti sulle tecniche del commercio internazionale
Unioncamere Lombardia e Lombardiapoint organizzano un ciclo di webinar on-line dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti, che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale.
NOTIZIE : SACE ha presentato a Napoli il Rapporto Export 2017
Export italiano +4% nei prossimi quattro anni, € 490 miliardi nel 2020. E' un futuro in accelerazione, tra ripresa e profondi cambiamenti, quello che attende l’export italiano nei prossimi quattro anni. Questo il quadro delineato da “Export Unchained, dove la crescita attende il Made in Italy, presentato a Napoli.