Newsletter del 31-10-2018
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Save the date : Giornata di Studio Credimpex Italia - Bologna, 23 novembre 2018 Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
DOCUMENTI : Linee guida della AGCM sulla compliance antitrust
La AGCM ha adottato le Linee Guida sulla Compliance Antitrust, volte a dare all’impresa indicazioni in merito alla definizione del contenuto del programma di compliance, e alla richiesta di valutazione del proprio programma antitrust ai fini di un eventuale riconoscimento dell’attenuante e infine a definire i criteri che l’Autorità adotta per valutare il riconoscimento dell’attenuante.
NOTIZIE : Accordi commerciali e di investimenti UE-Vietnam
La Commissione europea ha adottato gli accordi commerciali e di investimento UE-Vietnam, aprendo la strada alla loro firma e conclusione.
ARTICOLI : EBRD – Il futuro dell’Agricoltura
L'agricoltura è l'occupazione più antica dell'umanità. La gente già raccoglieva i grani selvatici più di 100.000 anni fa e 10.000 anni fa stavano addomesticando maiali, pecore e bestiame.
NOTIZIE : UE - L’Unione Europea istituisce SPV per le transazioni con l'Iran
Nel corso dell’assemblea ONU la PESC Mogherini ha incontrato la leadership Iraniana ed assieme hanno concordato la creazione di SPV, Special Purpose Vehicle , per regolare i pagamenti con l’Iran, a cui parteciperebbe la UE (Francia e Germania in testa) con Cina e Russia e che non ha nessun contatto con l’economia ed il sistema finanziario USA, diventando quindi non sottoponibile a ritorsioni
NOTIZIE : UE-Singapore - il Consiglio europeo adotta decisioni relative alla firma di accordi sugli scambi e sugli investimenti
Il 18 aprile 2018 la Commissione europea ha presentato al Consiglio l'accordo commerciale e l'accordo sulla protezione degli investimenti tra l'UE e Singapore. L'accordo commerciale e l'accordo sugli investimenti tra l'UE e Singapore intensificheranno le relazioni tra i firmatari e creeranno maggiori opportunità di crescita e nuovi posti di lavoro per le imprese delle due parti.
DOCUMENTI : La Commissione europea pubblica il rapporto 2018 sui trasporti europei
La DG MOVE della Commissione europea ha pubblicato il libretto tascabile statistico per il 2018 su "I trasporti dell'UE in cifre", che offre una panoramica delle più recenti e pertinenti statistiche annuali sui trasporti in Europa, che copre tutti i 28 Stati membri dell'UE, nonché gli attuali paesi candidati all'adesione all'UE e i paesi EFTA.
SEMINARI : ICE/ITA – Dazio Zero , ciclo di incontri formativi su classifica e origine delle merci
Saper cogliere le opportunità derivanti dai numerosi accordi commerciali in essere tra la UE e i paesi terzi rappresenta sempre più un vantaggio competitivo per le imprese che operano sui mercati internazionali. Il progetto “Dazio Zero” mira ad erogare formazione tecnico-specialistica in questi campi.
DOCUMENTI : MercatoGlobale - Il nuovo Codice doganale dell’Unione: cogliere le opportunità del cambiamento
Il Codice Doganale dell’Unione (CDU), ispirato da principi di facilitazione del commercio e di selettività nei controlli, si avvicina alle esigenze delle imprese con istituti all’avanguardia nel panorama internazionale, parte dei quali però non saranno applicabili da subito, ma servirà attendere l’adeguamento dei sistemi informatici per lo scambio di dati dogana-impresa e dogana.
DOCUMENTI : ERA report on facilitation of combined transport
La European Rail Agency, l'Agenzia ferroviaria europea, ha pubblicato la sua relazione finale su come facilitare il trasporto combinato lungo le reti del sistema ferroviario dell'Unione.
NOTIZIE : La Commissione europea propone di obbligare le autorità ad accettare documenti elettronici
Questa la proposta della Commissione europea per le informazioni regolamentari sul trasporto di merci in formato elettronico. La proposta è un passo necessario verso le catene di approvvigionamento digitalizzate e connesse (supply chains) e si adatta perfettamente alla strategia di digitalizzazione dell'UE.
ARTICOLI : CERASIS - Blockchain è il necessario aggiornamento della polizza di carico tradizionale per l'e-commerce ?
Le opportunità nell'uso della blockchain per la polizza di carico nel commercio internazionale, in particolare l'e-commerce, sono significative.
NOTIZIE : UE - Tutela dei diritti di proprietà intellettuale: il Consiglio adotta un nuovo piano d'azione doganale dell'UE
Il Consiglio ha approvato oggi un nuovo piano d'azione doganale dell'UE in materia di lotta contro le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (DPI).