... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-11-2016


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuova applicazione Credimpex per smartphone Android Nuovi interventi nel Forum Soci. Approfondimenti su problemi del modulo C.M.R. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 25 novembre 2016

Snapshots: Debito Mondiale, Iran, Gas - Egitto, Gas - Ucraina, Messico, Ucraina, Ungheria




APPROFONDIMENTI : Boston Consulting’s Group – report annuale Global Payments

In concomitanza con la relazione, BCG ha lanciato l'ultima edizione del suo Global Payments Interattivo, che esplora come le regioni e segmenti del mercato dei pagamenti si sposteranno a partire dal 2015 fino al 2025, con ampi dettagli su volumi e valore delle transazioni non-cash in tutto il mondo.




DOCUMENTI : WTO/UNCTAD - Una guida pratica per l’analisi della politica commerciale

Un nuovo libro sull’analisi politica commerciale è stato lanciato dal WTO e della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD). La guida costituisce uno degli strumenti di maggior successo per l'analisi della politica commerciale e fornisce una guida pratica su come applicare questo strumento per le politiche di commercio.




NOTIZIE : UE-Canada –L’accordo commerciale firmato fissa standard elevati per il commercio globale

Il 30 ottobre scorso Il presidente della Commissione europea, il presidente del Consiglio europeo ed il primo ministro canadese hanno firmato l'accordo economico e commerciale globale tra l'UE e il Canada (CETA).




APPROFONDIMENTI : da Euroactiv - L’ UE dovrà importare sterco di mucca per raggiungere gli obiettivi di energie rinnovabili

Non è uno scherzo : l'Unione europea sarà costretta ad importare rifiuti organici, come ad esempio sterco di vacca e legno, oppure limitare la quantità di bioenergia che si propone nei suoi obiettivi di energia rinnovabile. L'analisi dei Gruppi verdi Birdlife Europa e Transport and Environment ha rivelato che gli scarti di legno ed i residui agricoli come il letame, copriranno solo l'80% di utilizzo di bioenergia dell'UE nel 2030.




EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - Udine - mercoledì 14 dicembre 2016

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Udine, partner territoriale dell'evento.




ARTICOLI : Mercato Globale - Le condizioni generali d’acquisto per la gestione dell’international supply chain

I dati ISTAT - riferiti all’agosto 2016 - registrano una crescita tendenziale delle importazioni di merci provenienti sia da Paesi UE che, in minor misura, da Paesi extra UE. Le imprese italiane stanno intensificando l’adattamento al mercato, approvvigionando dall’esterno materie prime, semilavorati e prodotti finiti, esternalizzando talvolta intere fasi del processo produttivo per comprimerne i prezzi, non solo in Italia, ma anche e soprattutto all’estero.




DOCUMENTI : UNCTAD Pubblica l’annuale Rassegna di trasporto marittimo

UNCTAD ha pubblicato la recensione annuale sui trasporti marittimi, che prevede positive le prospettive di crescita a lungo termine per il commercio marittimo e le imprese marittime.




ARTICOLI : La robotica a supporto della compliance

Negli ultimi anni il settore finanziario è stato oggetto di una intensa attività di regolamentazione, anche in risposta alle vicende della crisi finanziaria. Lo scenario non è destinato a cambiare nei prossimi anni, sia per il progressivo consolidamento di norme già uscite sia per l’emanazione di nuove che sono già all’orizzonte (cfr. il grafico sotto). Per le banche si tradurrà in nuovi investimenti per compliance regolamentare in un contesto in cui il conto economico, complice anche il quadro macro-economico in Europa, è già abbastanza sotto pressione.




NOTIZIE l’Ecuador si unisce all’accordo commerciale tra l'UE e la Colombia e il Perù

In data 11 novembre 2016, l'Unione europea ed Ecuador, Colombia e Perù hanno firmato un protocollo di adesione dell'Ecuador per un accordo di libero scambio tra l'UE e la Colombia e il Perù.




NOTIZIE : La International Court of Arbitration della ICC modifica il suo regolamento

La Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (ICC Court) ha annunciato importanti modifiche al Regolamento di Arbitrato della CCI, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente l'efficienza e la trasparenza dei arbitrati ICC. Le nuove norme si applicheranno dal 1 ° marzo 2017. Esse prevedono che le regole di procedura accelerata si applicheranno automaticamente a tutti gli arbitrati con gli importi in contestazione sotto i 2 milioni di dollari




Il sito Credimpex per lo smartphone

Siamo lieti di informare  che è disponibile per gli smartphone l'applicazione Credimpex totalmente rivista.
Questo aggiornamento consente di navigare in mobilità nel sito Credimpex, approfondendo i vari temi ed argomenti.
Nel Forum ad esempio, è possibile vedere non solo il post iniziale del socio che propone il quesito, ma anche le eventuali risposte ed interventi dei soci ed è anche possibile aggiungervi una risposta come contributo od osservazione.
Mancano i documenti dei post ed i video per non appesantire la navigazione.
Per ottenere l'applicazione occorre selezionare dal PlayStore di Google (Google Play) l'app Credimpex ed installarla nello smartphone, proseguendo poi con l'avvio.
Importante : chi avesse già installato la precedente versione dell'app dovrà prima disinstallarla e quindi procedere al download della nuova.
L'applicazione sarà a breve disponibile anche per gli smartphone Apple iPhone e Windows Phone.
Nella sezione riservata ai soci è disponibile una breve presentazione.
Ci auguriamo che il nuovo servizio incontri il vostro interesse.

ICC Italia - conferenza - How we imagine the bank of tomorrow - 10 novembre 2016 Roma

Si è tenuto il 10 novembre un convegno sul tema  - Come immaginiamo le banche di domani, le banche viste attraverso gli occhi della Blockchain e dell'Identità digitale.
Il workshop è stato un'opportunità per uno scambio di opinioni sulle sfide e opportunità future della digitalizzazione nel settore bancario.
La conferenza di mezza giornata è stata divisa in due tavole rotonde, dedicate a due temi sinergici: blockchain e l'identità digitale.
L'argomento della blockchain in particolare, che ha suscitato interesse, si è dimostrato però ancora in fase di sviluppo e non  è ancora del tutto chiaro quale impatto potrà avere sulle attività di trading internazionale.
Riportiamo nella sezione riservata ai soci le presentazioni di alcuni relatori.


 

Newsletter del 15-11-2016

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Registrazione alla Giornata di studio del 25 novembre prossimo riservata ai soci Credimpex Italia. Nuovi interventi nel Forum Soci. Approfondimenti su problemi del modulo C.M.R. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 11 novembre 2016

Snapshots: Agribusiness - GCC, Cina, Gas - Europa Orientale, Grecia, Moldavia, Mozambico, Nicaragua, Vietnam




DOCUMENTI : Documento di gara unico europeo, pubblicate le linee guida

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale (Serie generale, n.174 del 27 luglio 2016) le linee guida per il corretto utilizzo del Documento di gara unico europeo (DGUE), adottate con circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Le Linee guida forniscono alcune prime indicazioni in ordine al corretto utilizzo del DGUE e sono corredate dello schema di autodichiarazione adattata al nuovo quadro normativo nazionale in materia di contratti pubblici.




DOCUMENTI : Il Trasporto aereo mostra segni di miglioramento

Il trasporto aereo internazionale ha iniziato a mostrare segni di miglioramento a settembre, con una crescita dei volumi globale di oltre 5%, anno su anno (su base annua), per la prima volta in due anni, secondo i nuovi dati di WorldACD (Air Cargo Market Data ).




ARTICOLI : Imposta sul reddito delle società: la Commissione europea propone una riforma sostanziale

La Commissione ha annunciato l'intenzione di rivedere il modo in cui le società sono tassate nel mercato unico proponendo un regime di imposta sul reddito delle società equo e favorevole alla crescita. Ricalibrata come parte di un più ampio pacchetto di riforme dell'imposta sul reddito delle società, la the base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (CCCTB) renderà più facile e meno costoso operare nel mercato unico e fungerà da strumento efficace contro l'elusione fiscale.




APPROFONDIMENTI : WTO – Il World Trade Outlook presuppone una modesta ripresa del commercio nel IV trimestre

L’Indicatore mondiale del WTO (WTOI) suggerisce che il commercio globale si riprenderà leggermente nel quarto trimestre del 2016. Il trasporto aereo in particolare ha mostrato una recente crescita molto forte recente




ARTICOLI : Parlamento europeo - Strategia dell'UE nei confronti dell'Iran dopo l'accordo nucleare

Il Parlamento europeo ha pubblicato la proposta di risoluzione sulla strategia dell'UE nei confronti dell'Iran dopo l'accordo nucleare




NOTIZIE : ONU, WTO e ITC hanno sviluppato un nuovo sistema EPING per promuovere il commercio

Il sistema, noto come Eping, è stato lanciato il 9 novembre scorso. Questo nuovo sistema consente l'accesso per i membri del WTO, ad informazioni su misure sanitarie e fitosanitarie (SPS) e su Technical Barriers to Trade (TBT). Inoltre facilita il dialogo tra il settore pubblico e privato per affrontare potenziali problemi commerciali in una fase precoce.




EVENTI : Convegno AIA, Roma 2 dicembre 2016 - L'arbitrato societario

L'annuale Convegno AIA - Associazione Italiana per l'Arbitrato - si terrà venerdì 2 dicembre 2016 sul tema L'arbitrato societario L’evento sarà ospitato nella sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in via della Lungara 10, a Roma. Le registrazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28 novembre




EVENTI : Export e investimenti in Russia, nuove opportunità . Milano 30 novembre

La Camera di Commercio Italo-Russa e lo studio legale De Berti Jacchia Franchini Forlani propongono un seminario volto ad approfondire la tematica delle esportazioni e degli investimenti nella Federazione Russa. In particolare, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di conoscere quale siano le nuove prospettive e opportunità offerte dal mercato russo, tenendo in considerazione che l’attuale condizione dell’interscambio commerciale tra l’Italia e la Federazione Russa richiede un costante aggiornamento in tal senso.




DOCUMENTI : La Commissione europea pubblica la versione 2017 della nomenclatura combinata delle merci

La nomenclatura combinata (NC) costituisce la base per la dichiarazione di merci in importazione/esportazione oppure oggetto di statistiche del commercio intra-Unione. Determina quale aliquota del dazio doganale sia applicabile e come le merci sono trattate a fini statistici. La NC è quindi uno strumento di lavoro fondamentale per le imprese e le amministrazioni doganali degli Stati membri UE. Questa versione entra in vigore il primo gennaio al 2017.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex