... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-11-2017


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : Annual Report on the implementation of Regulation (EC) No 428/2009 - Dual Use IteMS

Relazione della Commissione europea al Parlamento ed al Consiglio europei sull'attuazione del regolamento (CE) n. 428/2009 che istituisce un regime comunitario per il controllo delle esportazioni, il trasferimento, l'intermediazione e il transito di prodotti a duplice uso (dual use)




ARTICOLI : MGlobale – Sanzioni internazionali contro l’Iran – lo stato dell’arte

Si sente talvolta affermare che, a partire dal giorno di implementazione (16 gennaio 2016) del Piano di Azione Congiunto Globale (“PACG”), il commercio con l’Iran potrà avvenire liberamente. Questa affermazione non corrisponde allo stato dell’arte e, al contrario, può essere fuorviante per quelle società che intendano avviare relazioni commerciali con tale Paese.




NOTIZIE : BBVA applica la tecnologia blockchain a lettere di credito

BBVA ha applicato la tecnologia blockchain per ridurre drasticamente i tempi di invio, verifica e autorizzazione di una transazione commerciale internazionale.




NOTIZIE : MISE - Voucher per l'internazionalizzazione 2017 – disponibile la domanda on-line

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.




NOTIZIE : Corriere.it - La Cina taglia dazi doganali

Dai pannolini al vermouth, nuova apertura all’ Occidente dopo la visita di Trump. L’obiettivo: più consumi in patria. I prelievi sulle importazioni scendono dal 17% al 7% a partire da dicembre. Meno vincoli anche nella finanza




ARTICOLI : LeggiOggi - Bonifico istantaneo, al via il pagamento in tempo reale

A breve sarà possibile anche nel nostro Paese effettuare un bonifico instantaneo. È infatti diventato operativo il sistema per i 34 paesi dell’Eurozona, Sepa Instant Credit Transfert che permette di effettuare i pagamenti in meno di 10 secondi.




DOCUMENTI : Industria 4.0 - la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy.

Lo studio di KPMG Advisory, realizzato per conto di Comitato Leonardo, analizza l’impatto della quarta rivoluzione industriale - Industria 4.0 - sul sistema industriale italiano, attraverso l’analisi del sentiment delle imprese e dei benchmark a livello internazionale.




NOTIZIE : TESLA svela il primo camion elettrico

Presentato il primo camion elettrico Tesla il 16 novembre. Il Tesla Semi ha un range fino a 500 miglia, e dispone di un pacco batterie sotto la cabina e di una possibile guida semi-autonoma usando l’Autopilota Tesla. Tesla dichiara un consumo di energia inferiore a 2kWh / miglio e un potenziale risparmio di carburante di oltre $ 200.000.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Firenze, 13 dicembre 2017

Prosegue il Roadshow 2017, che approderà a Firenze il prossimo 13 dicembre. L'iniziativa prevede, come di consueto, l'apertura dell'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, possono poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.




ARTICOLI : SWIFT - SIBOS 2017: Sbloccare l’efficienza per le aziende multi-banche

Il SIBOS di quest'anno a Toronto è stato caratterizzato dall'entusiasmo tra i tesorieri aziendali e le loro banche per le opportunità create dalla collaborazione industriale e dalle nuove tecnologie. In particolare, i tesorieri hanno accolto con favore il potenziale per sostenere la crescita, facilitare nuovi modelli di business e gestire liquidità e rischi in un ambiente incerto. Connettività e dati giocano un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi.




Logistica e trasporti internazionali - short shipping dei container

Pubblichiamo un interessante articolo del Socio Maurizio Favaro, dal titolo 'Mancanza di merci dai contenitori sigillati e profili di responsabilità del vettore '.
L'articolo analizza i profili di responsabilità per la mancanza di merci da containers sigillati.
Di tali criticità si occupano persino la Corti di Giustizia italiane e soprattutto americane, con sentenze molto difformi da quanto si percepisce comunemente.
L'articolo è tratto dalla rivista periodica International Trade.
International Trade è una rivista pubblicata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna e dallo Studio Di Meo di Padova, che ci hanno cortesemente autorizzato l'inserzione nella sezione Soci di Credimpex Italia.
Buona lettura

Alfono Santilli

Newsletter del 15-11-2017

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio Credimpex - Roma 24 novembre 2017 - Le iscrizioni chiudono il 15 novembre ! Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : La EBRD rivede le previsioni di crescita regionali per il 2017

La EBRD ha riesaminato drasticamente le previsioni regionali di crescita economica del 2017, con livelli di esportazione più alti, un rilancio degli investimenti e prezzi più forti delle materie prime che sostengono un'ampia crescita.




NOTIZIE : Gazzetta Ufficiale europea – nomenclatura tariffaria e statistica tariffa e doganale comune

E’ stato pubblicato il 31 ottobre il Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1925 della Commissione, del 12 ottobre 2017, che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune.




ARTICOLI : Exportiamo.it - Etichettatura negli Stati Uniti: ecco cosa cambia

Il 27 maggio 2016 la FDA (Food & Drug Administration) ha annunciato importanti cambiamenti inerenti l’etichettatura dei prodotti confezionati in vendita negli Stati Uniti, soprattutto per quel che concerne i valori nutritivi (Nutrition Facts) e il legame scientifico tra dieta e malattie croniche come l’obesità e le malattie cardiache. Le aziende produttrici di beni confezionati destinati al mercato americano hanno tempo fino al 26 luglio 2018 per adattarsi ai nuovi requisiti, mentre il termine è stato prorogato di un anno per le aziende che fatturano meno di 10 milioni di dollari l’anno e che dunque avranno tempo fino al 26 luglio 2019.




ARTICOLI : Commissione europea - gli accordi commerciali UE esistenti forniscono vantaggi concreti

La nuova relazione della Commissione ( http://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2017/EN/COM-2017-654-F1-EN-MAIN-PART-1.PDF ) mette in evidenza i risultati positivi degli accordi commerciali esistenti dell'UE e individua le aree per il miglioramento.




APPROFONDIMENTI : House bills of lading - una nota cautelativa per gli spedizionieri

La Corte distrettuale del Nuovo Galles del Sud ha stabilito che un trasportatore di merci ha avuto un comportamento fuorviante o ingannevole emettendo le House bills of lading con tutti i segni distintivi delle polizze di carico negoziabili, in cui i vettori oceanici avevano rilasciato le polizze di carico originali per le stesse spedizioni.




ARTICOLI – McKinsey - Le prestazioni del settore bancario globale sono state scarse

L'industria bancaria globale mostra molti segni di salute rinnovata. Il recupero dalla crisi finanziaria è, a lungo termine, completato, gli stock di capitale sono stati riforniti e le banche hanno tagliato drasticamente i costi. Tuttavia i profitti rimangono sfuggenti.




NOTIZIE : SACE-SIMEST – Nuova campagna e nuovi servizi digitali per la crescita delle PMI con export ed internazionalizzazione

Parte la prima campagna pubblicitaria targata SACE SIMEST che, celebrando la straordinaria capacità delle imprese italiane di compiere “imprese impossibili”, punta a raggiungere le migliaia di PMI che ancora non conoscono gli strumenti e le risorse messe a disposizione dal Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP.




EVENTI : Assolombarda - Russia: spedire merce nel paese, contrattualistica ed incoterms – Monza 26.11.2017

Organizzata da Assolombarda l’iniziativa per offrire alle aziende interessate ad esportare in Russia, indicazioni puntuali per gestire correttamente le operazioni con clienti, distributori, agenti e spedizionieri.




SEMINARI : INCOTERMS 2010 e trasporti internazionali – i termini di resa merce e le problematiche di trasporto – Pavia, 5 dicembre 2017

PaviaSviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario di approfondimento sulla stretta relazione tra le condizioni di resa della merce (clausole Incoterms®) ed il contratto di trasporto.




APPROFONDIMENTI : accordo Unione Europea – Giappone: opportunità per le imprese italiane

L'accordo (JEEPA -Japan-EU Economic Partnership Agreement ), il cui sviluppo è stato è iniziato nel 2013, Si prefigge, tra l’altro, di ridurre o eliminare le tariffe e di armonizzare le norme per gli alimenti e le bevande che vanno dall'UE al Giappone, e, allo stesso per automobili e elettronica di consumo provenienti dal Giappone al UE. L’accordo dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2019. Le imprese italiane dovrebbero strutturarsi per intraprendere fin da ora rapporti con il paese e sfruttare l’opportunità delle semplificazioni offerte.




ARTICOLI :Accordo sul nucleare iraniano - dichiarazione dell'UE sul piano d' azione congiunto globale

Il Consiglio europeo ha rilasciato una dichiarazione circa la posizione europea rispetto a quella statunitense.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex