Newsletter del 15-12-2017
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Cogliamo l’occasione per porgere a voi tutti ed ai vostri Cari i più sinceri auguri di sereno Natale e di un felice 2018
Buona lettura e arrivederci all’anno prossimo !
Redazione Credimpex Italia
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
____________ ☆
░░░░░░░░░▐█
░░░░░░░░▐█▀█
░░░░░░░░▐█▀█
░░░░░░░▐█ ☆ ██
░░░░░░░▐█████
░░░░░░░▐█▐▒▐█
░░░░░░▐███████
░░░░░▐██ ☆ █▀██
░░░░░▐█▀█▀█████
░░░░░▐▀▀███ ☆ ██
░░░░░░░░▐███
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Giornata di Studio di Roma - Disponibili i contributi documentali e video. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
SEMINARI : MASTER breve ICC Italia su ISLAMIC BANKING AND FINANCE
La globalizzazione dei mercati e la necessità di attirare investimenti da mercati distanti geograficamente e culturalmente rende necessario il confronto anche le regole di matrice Islamica nel campo contrattuale, bancario e finanziario
ARTICOLI : PROMOS - Il nuovo Brasile e le nuove opportunità
Nell'articolo, in collaborazione con Sace, i principali dati relativi all'economia brasiliana, con particolare riguardo agli elementi che segnalano l'inizio del recupero dopo la fase di recessione, l'andamento e i principali settori dell'export italiano in Brasile, una breve analisi del rischio paese.
SEMINARI : MASTER breve ICC Italia IN OPERAZIONI DOCUMENTARIE - Seconda edizione 2018
In considerazione delle accresciute esigenze del mercato, ICC Italia arricchisce la propria offerta formativa presentando un percorso ad hoc, finalizzato a creare un profilo di competenze di alta specializzazione
ARTICOLI : Ue e Giappone raggiungono il traguardo dell'accordo commerciale
Dopo cinque anni di colloqui, l'UE e il Giappone hanno finalizzato i negoziati per un accordo commerciale globale. L'accordo aprirà il mercato dell'UE alle auto giapponesi e ai ricambi per auto e al Giappone per i prodotti lattiero-caseari e agricoli europei.
DOCUMENTI : ICE-PROMETEIA - Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori – 2017
Il Rapporto annuale "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori", arrivato alla sua XV edizione, presenta la dinamica futura del commercio con l'estero per aree e settori merceologici, ottenuta attraverso un modello econometrico appositamente elaborato.
SACE SIMEST: $400 mln a favore di aziende e banche vietnamite per comprare MADE IN ITALY
SACE e SIMEST, le società del Gruppo CDP unite nel Polo per l’export e l’internazionalizzazione, prendono parte alla Missione di Sistema in Vietnam rappresentate da Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE.
NOTIZIE : La “nuova via della seta” da Mortara alla Cina - il primo treno partito il 28 novembre
Martedì 28 novembre è partito alle ore 11.50 da Mortara il primo treno merci diretto tra l’Italia e la Cina, inaugurando così la nuova Via della Seta. Il treno, composto da 17 vagoni e 34 container da 40 piedi, viaggerà per 18 giorni (meno dei 40-45 necessari via mare) e percorrerà 10.800Km attraversando Italia, Austria, Germania, Polonia, Bielorussia, Kazakistan, fino ad arrivare a Chengdu, capoluogo del Sichuan.
ARTICOLI : Consiglio europeo – adottate nuove regole per l’IVA sul commercio elettronico
Il 5 dicembre 2017 il Consiglio ha adottato nuove norme intese a facilitare il rispetto degli obblighi in materia di IVA per le imprese online. Nel quadro della strategia per il mercato unico digitale dell'UE, le proposte mirano a facilitare la riscossione dell'IVA quando i consumatori acquistano beni e servizi online.
NOTIZIE : Adottato il Bilancio dell'UE per il 2018
Il 30 novembre 2017, il bilancio dell'UE per il 2018 è stato adottato dopo che il Parlamento europeo e il Consiglio, separatamente, hanno approvato l'accordo raggiunto il 18 novembre. Il bilancio dell'UE per il 2018 è fissato a 160,1 miliardi di EUR in impegni, il che rappresenta un aumento dello 0,2% rispetto al bilancio dell'UE per il 2017 modificato negli ultimi mesi.
DOCUMENTI : SACE – Obiettivo Vietnam
Il contesto politico interno del Vietnam appare molto stabile, con effetti positivi anche sulle scelte di policy governative di medio e lungo periodo, che si stanno orientando a una graduale e crescente liberalizzazione con l’obiettivo di attrarre investitori esteri.Per cogliere in sicurezza tutte le nuove opportunità offerte dal Paese, da SACE SIMEST e ICE arriva la nuova guida dedicata alle imprese.
NOTIZIE : il Consiglio europeo pubblica una lista UE delle giurisdizioni non cooperative
Il 5 dicembre 2017 il Consiglio ha approvato e pubblicato conclusioni contenenti una lista UE delle giurisdizioni non cooperative in materia fiscale. Lo scopo è promuovere la buona governance a livello mondiale al fine di massimizzare gli sforzi per prevenire la frode fiscale e l'evasione.
ARTICOLI : Conferenza mondiale ministeriale del WTO – conclusioni del Consiglio europeo
Nel corso dell’ l'undicesima Conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (MC11) a Buenos Aires , l'UE ha sostenuto un pacchetto ambizioso ma realistico ed equilibrato per, e si aspetta che tutti i membri del WTO apportino un contributo costruttivo e adeguato, che rispecchi pienamente le loro capacità.