... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 14-12-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2019. Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale.
 
Buona lettura.

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Pubblicati gli Atti della Giornata di Studio del 23 novembre, tenutasi a Bologna Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : Parte Mercitalia Fast – servizio di trasporto merci ad alta velocità

Da mercoledì 7 novembre, il nuovo servizio all freight gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) collegherà – utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana – ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia, con il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese.




DOCUMENTI : CNSD – Periodico ^Il Doganalista^

Il Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali pubblica la rivista periodica ^Il Doganalista^ che discute, tra l’altro, di Fisco, Dogane, Giurisprudenza . Il numero attuale copre settembre-ottobre 2018.




DOCUMENTI : WTO – Potential impact of Blockchain on International Trade

La pubblicazione introduce la tecnologia con una spiegazione di base su come un record decentralizzato di transazioni a prova di manomissione consente ai partecipanti di collaborare. Descrive diverse classificazioni di Blockchain e le loro attuali e possibili applicazioni nei vari settori coperti dalle regole del WTO.




DOCUMENTI : Bankitalia - La Centrale dei rischi in parole semplici

La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d'insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Serve ai clienti che hanno una buona "storia creditizia" per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.




APPROFONDIMENTI : SACE - Education to Export: il programma formativo su export e internazionalizzazione dedicato alle PMI italiane

Education to Export - Export kit: un mondo di contenuti digitali a misura d’impresa con quattro kit per crescere passo dopo passo sui mercati esteri: iniziare, strutturarsi, diventare competitivi ed espandersi




SEMINARI : ICC ITALIA - 18 gennaio 2019 - Bologna - Crediti, Incassi, Garanzie bancarie -Corso Base

Il Corso di Formazione vuole offrire la conoscenza di base di alcuni dei più diffusi strumenti di regolamento delle transazioni internazionali, disciplinati dalle rispettive Norme ICC. Per condizioni di favore ai soci Credimpex Italia vedasi il post/comunicazione del 28 novembre 2018, sezione soci del sito credimpex italia, a firma del Presidente.




NOTIZIE : IRU - Il primo autocarro TIR Cina-Europa assicura flussi commerciali in tempi record

Il primo trasporto di camion TIR dalla Cina all'Europa ha iniziato il suo viaggio di 7.000 chilometri al confine di Khorgos, entrando in Kazakistan e viaggiando attraverso la Russia e la Bielorussia sino in Polonia in soli 13 giorni, con un costo porta a porta e tempi di consegna competitivi rispetto ad aria e ferrovia.




DOCUMENTI: WTO – si acutizzano le misure restrittive al commercio

Il WTO ha pubblicato la sua 20a relazione di monitoraggio sulle misure commerciali del G20, che mira a far luce sulle ultime tendenze nell'attuazione di un'ampia gamma di misure politiche che facilitano e limitano il flusso degli scambi.




DOCUMENTI : UNCTAD – 50 anni di trasporto marittimo , 1968-2018

La nuova pubblicazione commemorativa offre una valutazione dei problemi che potrebbero influenzare il trasporto marittimo in futuro, oltre a esaminare la storia della revisione dei trasporti marittimi negli ultimi 50 anni.




APPROFONDIMENTI : Riduzione dei rischi nell'Unione bancaria, nuovo rapporto sui progressi compiuti

La Commissione europea traccia oggi un bilancio degli ultimi sviluppi in materia di riduzione dei rischi nel settore bancario e dei progressi verso un sistema finanziario dell'UE ancora più integrato e stabile.




Credimpex France - Giornata Trade Finance

Lo scorso novembre Enrico Falcone e Silvia Viola, in qualità di membri del Comitato Direttivo Credimpex Italia sono stati invitati da Credimpex France a partecipare alla loro giornata di "TRADE FINANCE Workshop" tenutasi a Parigi.
 
Nel ringraziare l'amico Claude per la squisita ospitalità ed opportunità regalataci, riportiamo nella sezione Soci del sito le presentazioni relative agli argomenti trattati nel corso dell'incontro sottolineando come siano di particolare attualità e anche possibile fonte di informazione per l'operatività dei nostri Soci:
 
+ Release Swift/Garanties
+ Release Swift / Credoc
+ Digital Trade Platform:  We.trade
+ E-bank application: Trafec
+ Credit Doc: Structuré or Synthétiques
+ Fortis vs Adib


Buona lettura





 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex