Newsletter del 29-02-2016
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Nuovi aggiornamenti Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/
PAESI : SACE Country Risk Update 26 febbraio - 3 marzo 2016
Snapshots: Azerbaijan, Corea del Sud, Crociere-Caraibi, Libano, LNG-Brasile-Golfo del Messico-Perù, Uganda, Venezuela
DOCUMENTI : UE – Nuove regole di commercio per la Cina ?
Lo studio fornisce una panoramica economico, giuridico, nonché politico di Regolamento UE Antidumping e lo confronta con quello degli altri principali partner commerciali della Cina. Essa dimostra che antidumping costituisce un significativo e frequentemente utilizzato strumento di difesa commerciale, anche se il suo utilizzo è estremamente eterogeneo nei vari paesi.
NOTIZIE : Agenzia delle Dogane - Digitalizzazione del processo di importazione
Con l’attivazione dello Sportello Unico Doganale e a seguito della capillare diffusione del “e-Manifest”, sono state poste le condizioni per svolgere, in modalità completamente telematica, anche le fasi del processo di importazione in procedura ordinaria concernenti 1.la presentazione della documentazione a sostegno della dichiarazione doganale; 2.la comunicazione del canale di controllo (CA, CD, CS, VM); 3.la comunicazione dell’esito dei controlli; 4.la consegna del prospetto di svincolo delle merci
ARTICOLI : UE - L'aumento dei controlli alle frontiere danno per i trasporti
La reintroduzione dei controlli alle frontiere all'interno dello spazio Schengen danneggerebbe il commercio e il trasporto tra Stati membri.
PAESI : IRAN - La Corte di Giustizia europea conferma l’annullamento del congelamento di fondi disposto dal 2010 nei confronti della Bank Mellat
Il congelamento dei fondi della Bank Mellat è cessato il 16 gennaio 2016 nell’ambito della rimozione della maggior parte delle sanzioni internazionali contro l’Iran.
EVENTI : Assolombarda - La vendita internazionale di merci nell'Unione Europea
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza organizza per il 10 marzo 2016, ore 10.00-13.00 presso la sala Erba, via Pantano 9, Milano, un incontro a partecipazione gratuita. Durante l'incontro verrà analizzato il contratto di vendita dalla sua conclusione alla sua esecuzione, individuando diritti ed obblighi delle parti e analizzandone le possibili patologie.
DOCUMENTI : ONU - Trasporto e sviluppo sostenibile, l’Inland Transport
Il settore dei trasporti in crescita è una componente essenziale dello sviluppo economico e sociale, collegando i mercati e agevolando gli scambi commerciali. Il trasporto è una fonte importante di entrate e importante datore di lavoro. Il successo nel raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile richiede sistemi di trasporto accessibili, efficienti e compatibili con l'ambiente.
EVENTI : 2016 ICC Banking Commission Annual Meeting – Johannesburg
Si terrà tra il 4 ed il 7 aprile l’incontro annuale della Commissione Bancaria ICC. La Commissione Bancaria si è affermata come uno dei principali rule-making globali per il settore bancario, la produzione di regole e linee guida per la pratica bancaria internazionale universalmente accettata al fine di garantire che il trade finance rimanga accessibile, in particolare per le piccole e medie imprese.
DOCUMENTI : ISTAT - Annuario Statistico Italiano 2015
E’ disponibile on line il testo completo del volume ASI. Da pagina 525 le analisi del commercio estero ed internazionalizzazione delle imprese.
DOCUMENTI : MAECI- Indagine DOXA
Presentata un’indagine che il MAECI ha commissionato a Doxa, per rilevare la notorietà, l’utilizzo e la valutazione della diplomazia economica italiana e per identificare le aree di miglioramento dei propri servizi a sostegno della internazionalizzazione delle imprese italiane
DOCUMENTI : SACE - Il rallentamento cinese, non tutti i mali vengono per nuocere
Il rallentamento della Cina (Pil a +6,9% nel 2015) va visto nell’ottica di un riequilibrio della propria struttura economica, in futuro maggiormente orientata sui consumi, meno su export e investimenti. Gli effetti non sono però uguali per tutti: il ribilanciamento cinese può rappresentare un vantaggio per i paesi esportatori di quei prodotti - agroalimentari in primis - la cui domanda proveniente dal mercato cinese è invece prevista in accelerazione Tra i beneficiari del trend anche l’Italia.