Newsletter del 28-02-2018
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Pubblicati gli atti della Giornata di Studio di Milano Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
ARTICOLI : SCS - La Via Polare della Seta – da Shangai a Rotterdam
Xi Jinping, il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese e Presidente della Repubblica popolare cinese, lancia il progetto per una Via Polare della Seta, sfruttando l’opportunità del restringimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento terrestre, con risparmi di tempo notevoli nei viaggi mercantili.
DOCUMENTI : Posizione di CLECAT sulla nuova Direttiva UE sul trasporto combinato
La direttiva del 1992 scoraggia attualmente alcune operazioni di trasporto combinato imponendo un limite arbitrario alla tratta stradale. La revisione proposta va in qualche modo a superare queste carenze dell'attuale direttiva, che è gradita, ma richiederebbe anche miglioramenti in alcuni punti.
NOTIZIE : EU – Istituito l’Osservatorio ed il Forum della Blockchain dell’UE
Secondo l'UE, blockchain può apportare grandi miglioramenti all'industria europea e può consentire la fornitura di servizi più efficienti e l'emergere di nuovi, migliorando i processi di business in governi, aziende e organizzazioni. Pertanto, il 1 ° febbraio, la Commissione europea ha lanciato l'Osservatorio e il forum Blockchain dell'UE
NOTIZIE : UE – Acquisti online – stop agli ostacoli sugli acquisti transfrontalieri
Gli acquirenti online avranno un accesso transfrontaliero più agevole a prodotti, prenotazioni alberghiere, noleggio auto, festival musicali o biglietti per parchi di divertimento.
ARTICOLI : WTO - Primo anniversario del Trade Facilitation Agreement
L'accordo di facilitazione degli scambi commerciali (TFA) ha segnato il suo primo anniversario dalla sua entrata in vigore il 22 febbraio 2017, con i membri dell'OMC che hanno compiuto passi significativi verso la sua attuazione.
EVENTI : CCIR – Le norme sulla tutela del ‘made in Italy’ tra ordinamento UE e norme nazionali
Mercoledì 21 marzo presso la sede della Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) si terrà l’incontro “Le norme sulla tutela del ‘made in Italy’ tra ordinamento UE e norme nazionali”.
ARTICOLI : ESC - 2018 Anno europeo della multimodalità
In questo articolo UIRR (International Union for Road-Rail Combined Transpor) condivide la visione sulla multimodalità e l'importanza della cooperazione nella catena di fornitura. La collaborazione delle modalità di trasporto, incarnata nell'intermodalità, richiede una documentazione armonizzata e sistemi informatici interconnessi tra i vari attori che collaborano per realizzare l'intermodalità.
NOTIZIE : SCS – Export in Kuwait prodotti soggetti a certificazione
Le aziende italiane, che intendono esportare diversi loro prodotti verso il Kuwait, citati nell’articolo, dovranno attivarsi per l’ottenimento del Certificato Technical Inspection Report (TIR) e del Certificato di Technical Evaluation Report (TER).
SEMINARI : MercatoGlobale - Webinar: operazioni di import – 2 marzo – 13 aprile 2018
Unioncamere Lombardia e LombardiaPoint organizzano un ciclo di Webinar dedicati agli aspetti import della contrattualistica, delle dogane, dei trasporti, dei pagamenti e del marketing internazionale.
NOTIZIE : EU - Al via la nuova rete dei centri di informazione Europe Direct in Italia
La Commissione europea ha presentato a Roma la nuova rete, composta da 44 centri di informazione Europe Direct in Italia, che saranno il punto di riferimento dei cittadini europei nel triennio 2018-2020.
ARTICOLI : MercatoGlobale - Rebus euro/dollaro: quali implicazioni per l’export Made in Italy ?
Nell’articolo, elaborato da SACE, un approfondimento sull’evoluzione del tasso di cambio euro/dollaro e sugli effetti che tale andamento può avere sull’export italiano negli USA: un export che si conferma flessibile e resilient, con buone capacità di adattamento grazie alla qualità dei prodotti, alla composizione del tessuto imprenditoriale e alla specializzazione settoriale.