... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 28-02-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
In particolare, nella sezione riservata ai Soci del sito www.credimpex.it , troverete il sondaggio relativo alla prossima assemblea del 24 maggio a Milano.

Il titolo delle singole voci della newsletter costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Sondaggio Soci - Assemblea Credimpex Italia 24 maggio 2019 Sondaggio Soci: rilevazione criticità 2019. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




APPROFONDIMENTI : SACE – Che export tira – Dicembre 2018

Dopo la straordinaria performance del 2017 (+7,6%), il 2018 si è chiuso con un aumento dell'export italiano del 3%, in valore, per un totale di 463 miliardi di euro; sono invece rimasti pressoché stazionari i volumi. Si tratta di un risultato inferiore alle attese di inizio anno e che risente sia del rallentamento dei principali partner dell’Italia (specie nella seconda metà del 2018) sia della minore dinamicità del commercio internazionale




NOTIZIE : ESC – Commercio con gli USA

Il Comitato per il Commercio del Parlamento Europeo ha votato a favore dell'apertura di negoziati commerciali con gli Stati Uniti. Iniziare i colloqui allenterebbe le attuali tensioni nelle relazioni commerciali UE-USA .




NOTIZIE : WTO – rallenta la crescita del commercio internazionale

La più recente lettura del WTO è la più debole da marzo 2010 e al di sotto del valore di base di 100 per l'indice, segnalando un'espansione commerciale rallentata nel primo trimestre 2019.




NOTIZIE : Estensione del periodo di transizione dell’ Union Customs Code (UCC)

Raggiunto un accordo sull'estensione del periodo di transizione UCC. Il periodo di transizione sarà esteso fino alla fine del 2025 per alcuni sistemi paneuropei e fino alla fine del 2022 per alcuni sistemi nazionali. Il Parlamento europeo voterà il testo finale nella riunione plenaria il 13 marzo.




APPROFONDIMENTI : UE - L'analisi economica conferma i significativi guadagni derivanti dall'accordo tariffario industriale UE-USA

Un'analisi economica della Commissione europea mostra che un accordo UE-USA che elimina le tariffe sui prodotti industriali aumenterebbe le esportazioni dell'UE negli Stati Uniti dell'8% e le esportazioni statunitensi verso l'UE del 9% entro il 2033. Ciò corrisponde a ulteriori guadagni di € 27 miliardi e 26 miliardi di euro rispettivamente nelle esportazioni UE e USA




NOTIZIE : UE - The trade and investment agreements tra EU e Singapore

Gli accordi commerciali e di investimento tra l'UE e Singapore hanno ricevuto l'approvazione del Parlamento europeo. Il Parlamento ha inoltre dato il via libera all'accordo di partenariato e di cooperazione.




APPROFONDIMENTI : SACE – L’export del Veneto tra vecchi e nuovi rischi

Turbolenze nei paesi emergenti, rallentamento dell’economia statunitense, protezionismo, Brexit sono solo alcuni dei rischi che stanno connotando questo 2019. Come possono le PMI venete fronteggiare questa complessità e intercettare la crescita che viene dai mercati esteri ?




APPROFONDIMENTI : Brexit - La Commissione intensifica il lavoro di preparazione alla dogana "no-deal" con le imprese dell'UE.

La Commissione europea ha preparato una pagina web dedicata, con un elenco di pratiche suggerimenti e raccomandazioni, a "Brexit Checklist for traders" ea "Brexit Customs guide for business "per garantire che il settore privato possa essere informato nel miglior modo possibile e per mitigare il effetti negativi di un possibile no-deal Brexit il 29 marzo 2019.




NOTIZIE : UE – aggiornamenti sul Generalised System of Preferences (GSP)

E’ entrato in vigore il 1^ febbraio 2019 l'accordo sotto forma di scambio di lettere tra l'Unione europea, la Svizzera e la Norvegia sul cumulo dell'origine nell'ambito del sistema di preferenze generalizzate (GSP)




NOTIZIE : UE - Piano coordinato europeo sull'intelligenza artificiale

Il Consiglio europeo ha adottato conclusioni sul piano coordinato sullo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale "Made in Europe".




Newsletter del 15-02-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Giornata di Studio a Genova – 22 febbraio 2019. Sondaggio Soci: rilevazione criticità 2019. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : UE - Consultazione mirata sul ruolo mondiale dell'euro nei mercati valutari

La Commissione europea ha avviato un'ulteriore consultazione mirata, rivolta alle istituzioni finanziarie e alle altre parti interessate con una conoscenza approfondita dei mercati dei cambi, con l'obiettivo di valutare il ruolo dell'euro in questi mercati, soprattutto rispetto ad altre valute principali.




EVENTI : Dal 21 al 24 febbraio 2019 torna a Verona la fiera Transpotec Logitec.

Dai mezzi pesanti e commerciali agli allestimenti, dai servizi per l’autotrasporto fino all’aftermarket, dalla componentistica alle proposte dell’usato, Transpotec propone una visione a 360 gradi sul mercato.




APPROFONDIMENTI : SACE - Focus On - Mappa dei rischi 2019

Il bilancio del 2018 è di un anno in cui la crescita è proseguita a ritmi elevati, pur se in lieve rallentamento, e il quadro dei rischi si è intensificato a causa di tensioni di varia natura che hanno investito diverse economie emergenti: Argentina e Turchia sono state le principali “vittime”. Le economie avanzate, pur presentando alcune criticità, non mostrano un quadro in deterioramento. Tuttavia, alcuni rischi al ribasso vedono aumentare la loro probabilità di accadimento.




DOCUMENTI : UIC – 2018 Report on combined transport in Europe

La International Union of Railways (UIC) ha pubblicato la relazione del 2018 sul trasporto combinato, che fornisce una valutazione del mercato.




NOTIZIE : Amazon sta spingendo sul trasporto marittimo

Amazon ha incrementato senza clamori il suo servizio di spedizione marittima, inviando circa 4,7 milioni di cartoni di beni di consumo dalla Cina agli Stati Uniti. Molti ritengono che sia la nuova strategia generale della società di controllare alla fine gran parte della sua rete di trasporto, dai camion agli aeroplani e ora alle navi.




NOTIZIE : EU – GSP, aggiornamento dei Paesi che adottano il sistema REX

La Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento nell'elenco dei paesi che applicano il sistema di esportatore registrato (REX). Il sistema REX è il sistema di certificazione dell'origine delle merci che si applica nel Generalised System of Preference (GSP) dell'UE dal 1mo gennaio 2017.




ARTICOLI : BancaForte - I Diari del Fintech, appunti di viaggio intorno al mondo

Si apre con una riflessione sulla Cina, simbolo della nuova economia digitale, la nuova rubrica mensile di Bancaforte - I Diari del Fintech: appunti di viaggio intorno al mondo - con cui Paolo Sironi, autore internazionale e FinTech Thought Leader IBM, darà ai lettori spunti di riflessioni.




DOCUMENTI : Nota di aggiornamento sui meccanismi di pagamento con l’Iran alternativi: conto petrolio e SPV

Nota di aggiornamento dello studio Padovan che segnala come sia ancora in fase di attuazione la creazione del meccanismo di pagamento (per operazioni Italia/Iran) del cd. ‘conto del petrolio’.




DOCUMENTI : Nota di aggiornamento sui meccanismi di pagamento con l’Iran alternativi: conto petrolio e SPV

Nota di aggiornamento dello studio Padovan che segnala come sia ancora in fase di attuazione la creazione del meccanismo di pagamento (per operazioni Italia/Iran) del cd. ‘conto del petrolio’.




DOCUMENTI : EASA - European Aviation Environmental Report 2019

L' Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), ha pubblicato la seconda Relazione, creata in stretta collaborazione con l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e EUROCONTROL. Il rapporto fornisce una panoramica completa delle sfide ambientali e delle prestazioni del settore dell'aviazione.




NOTIZIE : UE - accordo su norme aggiornate in materia di prodotti finanziari derivati e compensazione

La presidenza rumena del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare sul miglioramento del quadro normativo esistente per il mercato dei derivati negoziati fuori borsa (OTC). L'accordo sarà ora sottoposto agli ambasciatori presso l'UE per approvazione.




Algeria - parziale riapertura alle importazioni

Il 27 gennaio 2019  è stato pubblicato nel Journal Officiel de la Republique Algerienne il decreto che stabilisce le modalità di applicazione del sistema del DAPS - Droit additionnel provisoire de sauvegarde (dazio supplementare transitorio di salvaguardia). 
 
Il nuovo regime prevede la riapertura al commercio di circa 1100 prodotti – elencati nel decreto - eliminando così la sospensione all'importazione introdotta a gennaio 2018 ma che saranno sottoposti all'applicazione di dazi addizionali alle tariffe attualmente previste, che variano dal 30% al 200%. 
 
La lista include nuove linee tariffarie quali: cosmetici, agrumi ed altri frutti, apparecchiature elettriche, cemento, macchinari agricoli . 

Nella sezione Soci è disponibilr il documento completo.















 

Webinar gratuiti su vantaggi per Fintech e altre Terze Parti conCBIGlobe

Il Consorzio CBI ha lanciato nel 2018 CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, la piattaforma internazionale che facilita il colloquio tra Banche e Terze Parti tramite API in conformità con la nuova normativa PSD2 garantendo un più elevato livello di protezione dei consumatori. CBI Globe, a cui hanno già aderito circa 300 banche italiane, sarà pronta per la fase di test con le Terze Parti – tramite Sandbox - a partire dal 14 marzo 2019, in linea con le scadenze normative.
 
In particolare CBI Globe presenta notevoli vantaggi anche per le Fintech e altri player non bancari, che operano come Terze Parti e che potranno sfruttare la disponibilità di un unico punto di accesso per la connessione con molteplici Intermediari di radicamento del conto.
 
Tutte le caratteristiche di CBI Globe e le opportunità per le Fintech e gli altri player non bancari interessati ad operare come Terze Parti, ai sensi della PSD2, saranno presentati dal Consorzio nel corso dei seguenti Webinar, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione: 
 
15 febbraio 10:30–11:30 - Link d’iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/4086666313805653506
26 febbraio 10:30–11:30 - Link d’iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/998454810731978754
8 marzo      10:30–11:30 - Link d’iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/2452168612190494978

https://www.cbi-org.eu/Engine/RAServePG.php/P/345610010324 


Alfonso Santilli
Presidente
Credimpex Italia











 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex