... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 31-03-2017


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Pubblicata la convocazione dell’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017. Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Update Espresso: 24 marzo 2017

Il Country Risk Update di SACE cambia nome e diventa Update Espresso.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Pescara,19 aprile

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, partner territoriali dell'evento.




NOTIZIE : L'UE proroga fino al 15 settembre 2017 le sanzioni per azioni contro l'integrità territoriale dell'Ucraina

Il 13 marzo 2017 il Consiglio ha prorogato di altri sei mesi, fino al 15 settembre 2017, le misure restrittive relative ad azioni chef compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Le misure consistono nel congelamento dei beni e nel divieto di viaggio.




ARTICOLI : IATA comunica i dati del trasporto aereo con un solido inizio nel 2017

La IATA pone l’accento sulla domanda per i mercati del trasporto aereo mondiale, che , misurata in tonnellate chilometro di merci (FTKs), è aumentata del 6,9% nel gennaio 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.




DOCUMENTI : Il DOJ statunitense pubblica la sua valutazione dei programmi corporate di compliance

Il DOJ (Department of Justice) statunitense ha pubblicato le sue valutazioni sui Corporate Compliance Programs. Questo documento è stato posto sul sito web del Dipartimento di Giustizia.




EVENTI : Webinar di CBI – Fattura elettronica B2B, novità del Consorzio CBI

Il 7 aprile, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI organizza un webinar gratuito nel corso del quale verranno affrontate tutte le novità in tema di Fattura Elettronica e dei servizi ad essa connessi, sia da un punto di vista tecnico che normativo.




DOCUMENTI : ICC Italia - Documento di discussione ICC sugli effetti che i provvedimenti su etichettatura e packaging hanno sui marchi

La Task Force on Labelling and Packaging di ICC ha sviluppato un documento per fornire indicazioni sulle crescenti restrizioni apportate all’etichettatura e al packaging nei diversi settori.




DOCUMENTI : McKinsey – nuove priorità per l’Unione Europea a 60 anni dalla nascita

McKinsey presenta un documento che riporta tra l’altro lo sviluppo dell’Unione Europea nell’arco dei suoi 60 anni di vita




ARTICOLI : Varesenews - L’export online vale 6 miliardi di euro, solo il 4% del totale

L’export italiano che passa attraverso canali digitali vale circa 6 miliardi di euro e rappresenta ancora una quota marginale, di poco superiore al 4%, delle esportazioni totali di beni di consumo.




SEMINARI : ICC Italia – L’arbitrato internazionale – percorsi ed applicazioni

Il nuovo Regolamento di Arbitrato ICC, applicabile da marzo 2017, sarà al centro del progetto formativo. Nei due moduli verrà dato ampio spazio a elaborazione della clausola compromissoria, preparazione della domanda di arbitrato, nomina degli arbitri, tecniche di redazione degli atti, gestione della fase probatoria, esecuzione e impugnazione del lodo.




APPROFONDIMENTI : Euroconference - Illegittima segnalazione alla Centrale dei rischi e danno in re ipsa

Con la recente decisione del 25.1.2017 n. 1931, la Cassazione è tornata ad occuparsi del rapporto tra illegittima segnalazione a sofferenza alla Centrale dei rischi e (presunto) danno in re ipsa.




Newsletter del 15-03-2017

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Pubblicata la convocazione dell’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017 Nuovi interventi nel Forum Nuova applicazione Credimpex per smartphone Android ed iPhone . NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update 10 marzo 2017

Snapshots: Acciaio e carbone - Cina, Brasile, Cina, India, Irlanda del Nord, Navale, Portogallo




BOOKSHOP : IIBLP pubblica la traduzione inglese delle PRC Guarantee Provisions

La Suprema Corte della Repubblica popolare cinese ha pubblicato il 1 dicembre 2016 disposizioni relative alle garanzie indipendenti, che regolano tutti i casi nei tribunali cinesi che coinvolgono garanzie indipendenti. Tali disposizioni sono vincolanti in tutti i tribunali cinesi, e avranno impatto globale. IIBLP ha l'Istituto ha lavorato a stretto contatto con un team di avvocati cinesi, traduttori ed esperti di commercio internazionale per la produzione di una traduzione inglese delle disposizioni, e il loro potenziale impatto sulle transazioni.




EVENTI : A Jakarta tra il 3 ed il 6 aprile il Meeting annuale della Commissione Bancaria

Gli incontri della Commissione bancaria ICC sono gli unici eventi che raccolgono più di 500 dirigenti bancari e funzionari governativi provenienti da più di 65 paesi per ripensare il futuro del trade finance, incoraggiare i governi, enti regolatori e leader del G20 ad eliminare gli ostacoli al commercio, finanza, e stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.




ARTICOLI : Mercato Globale - Opportunità commerciali nel mercato iraniano

L’Iran è una tipica economia emergente, la terza per dimensione nell’area dopo Turchia e Arabia Saudita; dispone di considerevoli riserve petrolifere e di gas; ha un PIL di oltre 400 miliardi di dollari e una crescita stimata per il 2017, secondo la Banca Mondiale, del 6.7%.




FORMAZIONE : Promos - Ready2Go, formazione e incontri di business all’estero per le PMI

Nuove opportunità per il business all’estero delle PMI grazie a Ready2Go, un progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito da un consorzio internazionale guidato da Promos, in collaborazione con l’Enterprise Europe Network. Fino al 31 marzo sarà possibile effettuare la domanda online di partecipazione al progetto.




DOCUMENTI : ICC – Regolamento di Arbitrato, rilasciate nuove Note

Le note hanno lo scopo di fornire alle parti ed ai tribunali arbitrali una guida pratica per quanto riguarda lo svolgimento di arbitrati ai sensi del Regolamento di Arbitrato della CCI, così come le pratiche della Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale.




DOCUMENTI : La Commissione presenta il Libro bianco sul futuro dell'Europa: le strade per l'unità nell'UE a 27

Come annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2016, la Commissione europea ha presentato oggi il Libro bianco sul futuro dell'Europa, che rappresenta il suo contributo al vertice di Roma del 25 marzo 2017




DOCUMENTI : ICC - Trade Finance Principles

La Commissione Bancaria ICC ha pubblicato, in collaborazione con Wolfsberg Group e BAFT (Bankers Association for Finance and Trade), i Trade Finance Principles, che delineano gli standard per la gestione dei rischi associati ai crimini finanziari nelle attività di finanziamento al commercio internazionale.




APPROFONDIMENTI : Cessioni intracomunitarie – Iscrizioni al VIES

Con sentenza del 9 febbraio 2017 (C-21/16) la Corte di Giustizia Europea, ha riconfermato il fatto che la preventiva iscrizione al sistema comunitario VIES (VAT Information Exchange System), rappresenta un semplice requisito di natura formale e non sostanziale, al fine di godere della non imponibilità IVA per le cessioni intracomunitarie.




DOCUMENTI : The Hague Conference - seconda riunione della commissione speciale incaricata di preparare la futura convenzione dell'Aja sui giudizi

La commissione speciale istituita dalla Conferenza dell'Aia in materia di diritto internazionale privato si è riunita per la seconda volta tra il 16 e 24 febbraio 2017 per preparare un progetto preliminare di Convenzione sul riconoscimento delle decisioni in materia civile e commerciale (the Judgments Project)




DOCUMENTI : EBRD - Prospettive economiche regionali nei Paesi coperti da EBRD

EBRD pubblica le previsioni di crescita per i paesi in cui è operativa, tre volte l'anno con le sue prospettive economiche ed aggiornamenti regionali.




Atti della Giornata di studio di Roma - 25 novembre 2016

I Soci di Credimpex Italia ed i Soci del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali (CNSD) si incontrano

Pubblichiamo la sintesi video della Giornata di studio tenutasi a Roma il 25 novembre.
Non appena disponibili verranno pubblicate anche le presentazioni 

Introduzione
Alfonso Santilli - Presidente Credimpex Italia
https://vimeo.com/194808634 

Il Nuovo Codice Doganale dell'Unione: novità ed opportunità per gli operatori
Enrico PERTICONE - Vice Presidente CNSD
https://vimeo.com/194796951 

Nuovo Codice Doganale dell'Unione e la rappresentanza in dogana
Giovanni DE MARI - Presidente CNSD
https://vimeo.com/194795583 

Quesiti dei Soci
Carlo Di Ninni - Vice Presidente Credimpex Italia
https://vimeo.com/194794934 


 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex