Newsletter del 30-03-2018
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura e ……………… Buona Pasqua !
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Registrati alla Assemblea del 20 aprile !!! Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
NOTIZIE : SACE – Che Export tira – aggiornamento a gennaio 2018
L’export italiano ha iniziato bene il 2018: +9,5%. L’aumento è però più contenuto (+2,7%) se si tiene conto delle differenze nei giorni lavorativi (uno in più nel gennaio 2018).
APPROFONDIMENTI : I Membri del WTO preoccupati per i Dazi doganali USA
I membri del WTO hanno espresso preoccupazione per l'imposizione da parte degli Stati Uniti di tariffe più elevate sulle importazioni di acciaio e alluminio e per l'impatto che potrebbero avere sul sistema commerciale mondiale. Gli Stati Uniti hanno risposto dicendo che le tariffe sono necessarie per affrontare la minaccia che queste importazioni pongono alla sicurezza nazionale.
ARTICOLI : MercatoGlobale – L’adeguamento dell’Italia alla Normativa europea sulla Privacy
Mancano pochi mesi alla efficacia Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, che riforma la disciplina del trattamento dei dati personali (di seguito, RGPD). Quali modifiche sono in corso nella legislazione italiana a riguardo ?
DOCUMENTI : CNSD – La Guida ^Il ravvedimento operoso in Dogana^
Il Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali ha reso disponibile la Guida, Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, aggiornata al 30 aprile 2017.
DOCUMENTI : ICC – seconda edizione del Manuale di leniency internazionale
Il Manuale ICC di Leniency continua ad essere un riferimento per ogni azienda che desidera ottenere immunità dalle sanzioni di antitrust. E’ liberamente scaricabile dalla ICC
SEMINARI : ICC Italia – Tutela e recupero del credito commerciale – Milano, 17 maggio 2018
Il seminario si propone di offrire gli strumenti più idonei per individuare i mercati adatti al proprio prodotto e gli interlocutori commerciali più affidabili, illustrare gli strumenti contrattuali più efficaci per tutelare l’operazione commerciale in fase contrattuale, nonché le azioni a disposizione nella fase successiva, sia essa processuale o stragiudiziale, per il recupero del credito, analizzando aspetti legislativi e costi legali diretti ed indiretti al fine di operare la scelta migliore
APPROFONDIMENTI : UE – L’Unione Doganale e il il numero identificativo doganale EORI
Che cosa deve fare un operatore economico prima di iniziare le attività doganali nell'UE? Qualsiasi operatore economico stabilito nell'UE deve innanzitutto avere un numero EORI (Economic Operator Registration and Identification).
DOCUMENTI : ABI - Banche e Fintech secondo il Comitato di Basilea
In un documento del Basel Committee per la vigilanza bancaria gli scenari sui nuovi compiti che attendono gli organismi di vigilanza per accompagnare lo sviluppo dell'innovazione tecnologica nei servizi finanziari, riducendo i rischi senza tarpare le ali al futuro.
EVENTI : ABI - Unione Bancaria e Basilea 3 – Roma, 14 e 15 giugno 2018
Con il coordinamento scientifico del Prof. Giacomo De Laurentis, il format, ormai consolidato, prevede sessioni plenarie e sessioni parallele di approfondimento sui temi più importanti legati all'applicazione delle nuove normative.
NOTIZIE : 44 paesi africani siglano un accordo di libero scambio
44 leader africani hanno firmato l'accordo CFTA che è previsto per aumentare il commercio intra-africano. Se avrà successo, sarà il più grande accordo commerciale dopo la costituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio nel 1995..