... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 31-03-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum Aggiornamento Wolfsberg Group, ICC and BAFT Trade Finance Principles . NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




ARTICOLI : SACE – Che export tira - gennaio 2019

L’avvio del 2019 è stato positivo per l’export italiano (+2,9%), ma l’incertezza del contesto globale, legata ai negoziati Usa-Cina, alla Brexit, al rischio di eventuali nuove turbolenze finanziarie e valutarie, all’atteso rallentamento in Cina, Eurozona e Usa, è ragione di cautela per le attese dei prossimi mesi.




DOCUMENTI : Eurostat - International trade in goods in 2018

Un terzo del commercio UE è con gli Stati Uniti e Cina. A livello di Stati membri, gli scambi all'interno dell'UE prevalgono largamente.




APPROFONDIMENTI : ICE – Mercati in tempo reale n.26

Le esportazioni delle regioni italiane nel 2018. Nel 2018, l’andamento delle esportazioni italiane risulta variegato dal punto di vista territoriale




NOTIZIE : UE - Nuove norme per una mobilità pulita, interconnessa e automatizzata nell'UE

La Commissione europea ha adottato nuove norme per aumentare la diffusione sulle strade dell'UE dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS).




APPROFONDIMENTI : Expo2020 Dubai - NL marzo

Il numero di marzo della Newsletter redatta dall’Ufficio ICE di Dubai continua a richiamare l’attenzione, offrendone anche una breve guida operativa, su Online Marketplace




NOTIZIE : Uber Freight inizia le attività in Europa

Uber Freight si espande in Europa dopo essere stato lanciato negli Stati Uniti due anni fa. Il sistema partirà inizialmente dall’Olanda.




APPROFONDIMENTI : MCkinsey Quarterly – Snapshots sulla Global Mobility Revolution

In che modo le variazioni regionali in Cina, Europa, Brasile, India e Stati Uniti rimodelleranno auto, case automobilistiche e "user experience" automobilistica ?




NOTIZIE : La Cina approva la nuova Foreign Investment Law

Il Congresso nazionale del popolo cinese ha adottato formalmente la legge sugli investimenti esteri modificata (FI). (https://www.chinalawtranslate.com/en/中华人民共和国外商投资法/ ) La nuova legge FI entrerà in vigore il 1^ gennaio 2020.




ARTICOLI : SACE - Getting old before getting rich, una trappola per l’America Latina ?

L’invecchiamento della popolazione in America Latina, i cui fattori alla base sono comuni a quelli di altre aree del mondo tra cui riduzione della fertilità e allungamento della vita media grazie a migliori condizioni di vita, mette sotto pressione i conti pubblici.




Newsletter del 15-03-2019


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Grave lutto in Credimpex Italia : ci ha lasciati Umberto Romeo, Proboviro della nostra Asociazione. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : Agenzia ITA – Mercati in tempo reale n. 25

Nel numero di febbraio vengono commentati i dati Istat sul commercio estero dell'Italia relativi a tutto il 2018. Inoltre le quote di mercato sulle esportazioni mondiali dell'Italia e dei principali competitor europei,1 relativamente al periodo gennaio-ottobre 2018 e con dati FMI-Dots. L'approfondimento del mese è dedicato all'Accordo di Partenariato tra UE e Giappone, entrato in vigore lo scorso 1 febbraio.




DOCUMENTI : Banca d’Italia – newsletter gennaio 2019

La newsletter è una pubblicazione biennale destinata a informare i lettori sulla cooperazione tecnica internazionale presso la Banca d'Italia, in particolare seminari e workshop.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Calendario eventi 2019

E’ in corso di organizzazione il calendario del 2019, che prevede: Lamezia Terme 27 marzo - Alessandria 17 aprile - Modena 29 maggio - Termoli 19 giugno - Latina 3 luglio - Napoli 1 ottobre - La Spezia 6 novembre - Vicenza 4 dicembre 2019.




APPROFONDIMENTI : e-CMR – crescono le nazioni aderenti

La Finlandia aderirà all'accordo internazionale sui documenti di spedizione elettronici (e-CMR) . La lettera di vettura stradale elettronica può essere utilizzata nei trasporti tra i paesi aderenti all'accordo. Attualmente il numero di paesi ammonta a 18.




NOTIZIE : Il primo camion completa la consegna tra Europa e Cina in 12 giorni

Sono bastati 12 giorni ad un camion olandese carico di lubrificante per auto, per un viaggio di 7.400 km dalla Germania alla Cina occidentale, passando per Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan.




EVENTI : VINITALY – dal 7 al 10 aprile a Verona

L’evento rappresenta la manifestazione di riferimento del settore vinicolo e, con oltre 4400 espositori dall’Italia e dal mondo.




APPROFONDIMENTI : SACE -Investimenti in infrastrutture in Africa: un problema di reliability, non di risorse

Gli impegni di investimento destinati allo sviluppo delle infrastrutture in Africa nel 2017 sono stati pari a circa 81,6 miliardi di dollari, a fronte di un fabbisogno di circa di circa 130-170 miliardi.




NOTIZIE : Il Consiglio europeo dà il via libera alle norme per il controllo degli investimenti esteri diretti

Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'UE. E' la prima volta che l'UE si dota di un quadro così generale.




EVENTI : ABI – Banche e sicurezza – Milano, 21 e 22 maggio 2019

Banche e Sicurezza è l’evento promosso dall’ABI il 21 e 22 maggio, a Milano, per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo. La partecipazione è gratuita e rivolta a banche e altri intermediari finanziari, assicurazioni, pubblica amministrazione, università.




NOTIZIE : Pagamenti nell'UE - adottata la riforma per ridurre le commissioni e aumentare la trasparenza

il Consiglio europeo ha adottato un regolamento che riguarda l'allineamento dei costi dei pagamenti transfrontalieri in euro tra i paesi della zona euro e quelli che non ne fanno parte e che mira ad aumentare la trasparenza delle commissioni connesse ai servizi di conversione valutaria in tutta l'UE. La riforma allineerà le commissioni applicabili ai pagamenti transfrontalieri in euro per servizi come bonifici, pagamenti con carta o prelievi di contanti.




NOTIZIE : EU - L'accordo commerciale tra l'UE e la Corea ha mostrato un aumento delle esportazioni dell'UE del 76 percento

Una valutazione della Commissione europea dimostra che l'accordo commerciale tra l'UE e la Corea è stato efficace nel rendere gli scambi e gli investimenti più facili, più semplici e meno costosi.




NUOVE norme relative alla circolazione di Denaro contante

In allegato pubblichiamo il testo del Decreto il cui documento ufficiale è reperibile presso il sito del Governo Italiano

Il 19 novembre 2008 il Consiglio dei Ministri, ha emanato il Decreto Legislativo relativo a "Modifiche ed integrazioni alla normativa in materia valutaria in attuazione del Regolamento (CE) n. 1889/2005.

In tale provvedimento si dettano le regole che devono essere seguite dal 1° gennaio 2009 per la "circolazione" di denaro contante nell'ambito del territorio nazionale.

Per denaro contante cfr definizione all'articolo 1 (banconote, monete e strumenti negoziabili al portatore ....).

Obbligo di dichiarazione cfr articolo 3 "Chiunque entra nel territorio nazionale o ne esce e trasporta denaro contante di importo pari o superiore ad EUR 10.000 deve dichiarare tale somma all'Agenzia delle Dogane ......."

Non sembra più prevista la possibilità di presentare la dichiarazione presso le Banche, ma solo presso le stesse Dogane, le Poste o per via telematica.

Per un pronto riferimento nella sezione ARTICOLI pubblichiamo il testo del Decreto il cui documento ufficiale può essere reperito presso il sito del Governo Italiano.


Cordiali saluti

Alfonso Santilli 
  

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex