... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 28-05-2018

Cari Abbonati,

Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.


Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




SEMINARI : ITA/ICE - E-pills e-commerce - corso online sull'export digitale

ITA/ICE presenta un agile corso online realizzato attraverso sintetiche video pillole per affrontare i temi operativi dell'export digitale con un approccio pratico ed orientato al business. Uno strumento immediato ed intuitivo a disposizione delle piccole e medie imprese e di coloro che vogliono orientarsi negli strumenti e nelle opportunità dell'e-commerce internazionale.




SEMINARI : ICC Italia - Drafting and negotiating an international contract - Siena, 7 giugno 2018

Un seminario progettato per fornire le conoscenze necessarie per comprendere gli elementi chiave nel commercio internazionale e nelle transazioni transfrontaliere.




EVENTI : ITA/ICE - Forum sulle "Opportunità e Sfide per il vino italiano in Cina" Roma, 26 giugno 2018 - Milano, 27 giugno 2018

L' ICE-Agenzia, in collaborazione con Federvini, Unione Italiana Vini e Federdoc, organizzerà a Roma il 26 giugno 2018 e a Milano il 27 giugno 2018 il primo Forum sulle Opportunità e Sfide per il vino italiano in Cina. Incrementare presenza ed export del vino italiano verso il mercato a più alti tassi di crescita di consumo di vino importato: quali strategie per i produttori italiani ?




APPROFONDIMENTI : ITF – Gestione della resilienza e dell’efficienza della Supply Chain

Il 12 aprile a Parigi si è tenuta la tavola rotonda dell 'ITF sul compromesso tra la resilienza e l’efficienza della catena di approvvigionamento (Supply Chain). L'evento ha visto la partecipazione di oltre 35 specialisti di 17 paesi .




APPROFONDIMENTI : ICE - Studi sugli accordi di libero scambio

Alcuni elementi contenuti negli accordi di libero scambio (FTA) siglati, o in fase di negoziazione, tra l’UE e i Paesi terzi possono costituire un’opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tuttavia, non è oggi semplice accedere a informazioni utili e organizzate in un sistema coerente e facilmente fruibile.




DOCUMENTI : Pubblicazioni CCIR – Russian Business Guide

CCIR pubblica le versioni elettroniche della “Russian Business Guide – Italian-Russian Chamber of Commerce”, la rivista dedicata alle relazioni tra Italia e Russia realizzata dalla Camera di Commercio Italo-Russa in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria della Federazione Russa.




DOCUMENTI : Il Consiglio europeo pubblica un pieghevole sullo spazio Schengen.

Il pieghevole della serie Schengen illustra brevemente la storia dello spazio Schengen e i principi che ne sono alla base. Contiene una carta politica dell'Europa e informazioni sui diversi status dei 26 paesi che formano lo spazio Schengen.




APPROFONDIMENTI : MercatoGlobale - la fattura export

Contrariamente a quanto accade in altri Paesi al mondo, in Italia e nell’Unione Europea non è, in generale, previsto alcun particolare accreditamento per poter esportare merci al di fuori del territorio doganale. Nell'articolo le indicazioni per una corretta redazione della fattura commerciale per l'esportazione.




ARTICOLI : La EBRD rivede le previsioni economiche del 2018 con il proseguimento della ripresa

Dopo aver sofferto intensamente durante la crisi finanziaria globale, i paesi in cui la EBRD investe hanno inizialmente lottato per tornare sulla via della crescita.




ARTICOLI : BAKER MCKENZIE – Aggiornamento sulle nuove controproppste di sanzioni da parte della Russia

Baker McKenzie pubblica un Legal Alert che illustra come Il governo russo si sta preparando ad introdurre nuove contromisure in risposta alle sanzioni statunitensi e dell'UE.




Newsletter del 14-05-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
  
Buona lettura.

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : IADB – studio sulle innovazioni digitali nelle Maritime Supply Chains

Questo studio esamina 15 casi nell'Europa nord-occidentale, dove sono state sviluppate innovazioni digitali per migliorare la connettività, la visibilità e quindi le prestazioni nelle catene di approvvigionamento marittimo. Le soluzioni si concentrano sul livellamento di merci, documenti o flussi finanziari lungo le Maritime Supply Chains.




APPROFONDIMENTI : Agenzia ICE – Export tips – l’export in pillole

Export Tips è un programma formativo multimediale, costituito da una collana di 15 unità video sulle principali tematiche attinenti ai processi di internazionalizzazione d’impresa. Gli utenti potranno raccogliere i primi elementi per orientarsi nei processi più utili al perfezionamento delle proprie competenze e allo sviluppo delle attività imprenditoriali.




EVENTI : MAE e ICE - Expo 2020 Dubai: il procurement e le opportunità per le imprese italiane. Milano, 21 maggio

Iniziativa organizzata con il Ministero degli Affari Esteri e ICE per raccontare agli imprenditori le opportunità legate ad Expo 2020 Dubai e per facilitare loro contatti diretti con il procurement di Expo 2020.




ARTICOLI : FEDESPEDI parla di noi – assemblea Credimpex del 20 aprile a Riccione

FEDESPEDI pubblica nel numero 39 della sua newsletter un breve resoconto dell’assemblea Credimpex Italia tenutasi a Riccione il 20 aprile scorso.




DOCUMENTI : Posizione di CLECAT in relazione alla revisione EU della direttiva 1992 sul trasporto combinato

CLECAT ha sostenuto a lungo una revisione della direttiva 92/106 / CEE, che è obsoleta, ambigua e crea ostacoli all'efficace funzionamento del trasporto combinato. La recensione è un'opportunità per rendere le precondizioni legislative realistiche, trasparenti e aggiornate. Nel complesso, la direttiva dovrebbe essere più leggera, più semplice e meno costosa.




NOTIZIE : Unione europea e Messico - nuovo accordo sul commercio

L'Unione europea e il Messico hanno raggiunto oggi un nuovo accordo sul commercio, nell'ambito di un più ampio e moderno accordo globale UE-Messico. Praticamente tutti gli scambi di merci tra l'UE e il Messico saranno esenti da dazi, anche nell'ambito del settore agricolo.




DOCUMENTI : Assocamerestero – Pubblicazione Business ATLAS 2017

Assocamerestero, con il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, realizza fin dal 1989, il BUSINESS ATLAS - Guida agli affari in 54 paesi del mondo. Le schede paese del Business Atlas forniscono un quadro sintetico e funzionale delle principali caratteristiche dei diversi mercati esteri, dati sull’interscambio e flusso degli investimenti, elementi normativi e legislativi, schede anagrafiche delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e altre informazioni utili.




NOTIZIE : CNSD - Documento di Trasporto Elettronico (DTE)

L’Agenzia delle Dogane, evidenzia che il documento DTE è ammesso a condizione che contenga le indicazioni di tale dichiarazione e tali indicazioni siano a disposizione delle autorità doganali alla partenza e a destinazione per consentire la vigilanza doganale delle merci e l’appuramento del regime.




NOTIZIE : ICC – NIPR firma dichiarazione di intenti per prevenire il trasporto marittimo di merci contraffatte

Il Centro nazionale di coordinamento dei diritti di proprietà intellettuale degli Stati Uniti (NIPRC) è diventato l'ultimo firmatario della storica dichiarazione di intenti per prevenire il trasporto marittimo di merci contraffatte (DOI).




APPROFONDIMENTI : SACE – Update Espresso 11 maggio 2018

Aggiornamento periodico di SACE con una sintesi delle principali news su Paesi e settori.




Newsletter del 01-05-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.


Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Pubblicati nel sito www.credimpex.it i contenuti multimediali dell'Assemblea di Riccione. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




APPROFONDIMENTI : SACE – Update Espresso 27 aprile 2018

Aggiornamento periodico di SACE con una sintesi delle principali news su Paesi e settori.




NOTIZIE: Iran - il Consiglio EUROPEO proroga di un anno di sanzioni per gravi violazioni dei diritti umani

Il 12 aprile 2018 il Consiglio ha prorogato fino al 13 aprile 2019 le sue misure restrittive in risposta alle gravi violazioni dei diritti umani in Iran.




NOTIZIE : ISTAT – Commercio con l’estero – febbraio 2018

A febbraio 2018 la crescita tendenziale dell’export (+3,9%) è dovuta esclusivamente all’area Ue (+6,9%), mentre i paesi extra Ue sono stazionari (+0,0%). L’aumento dell’import (+0,5%) è determinato dall’espansione degli acquisti dall’area Ue (+2,0%).




SEMINARI : ICC Italia – Tutela e recupero del credito commerciale, Milano 17 maggio 2018

Il seminario si propone di offrire gli strumenti più idonei per individuare i mercati adatti al proprio prodotto e gli interlocutori commerciali più affidabili, illustrare gli strumenti contrattuali più efficaci per tutelare l’operazione commerciale in fase contrattuale, nonché le azioni a disposizione nella fase successiva, sia essa processuale o stragiudiziale, per il recupero del credito.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Cesena, 30 maggio 2018

Prosegue il Roadshow 2017/2018, che approderà a Cesena il prossimo 30 maggio. Le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e Confindustria Romagna, partner territoriali dell'iniziativa.




SEMINARI : CCIR – Managing commercial operations in Russia – Milano, 11 maggio 2018

La Camera di Commercio Italo-Russa invita al seminario che si terrà l’11 maggio presso la sede Camera di Commercio Italo-Russa - Corso Sempione 32/B – II° piano, 20154 Milano. Verranno analizzate le tematiche legali connesse al commercio in Russia.




NOTIZIE : la Commissione europea propone la firma e la conclusione degli accordi con il Giappone e con Singapore

La Commissione ha presentato oggi al Consiglio i risultati dei negoziati per l'accordo di partenariato economico con il Giappone e gli accordi con Singapore sugli scambi e gli investimenti. Si tratta del primo passo verso la firma e la conclusione di tali accordi.




ARTICOLI : A rischio la crescita nel trasporto aereo ?

Secondo la IATA, la domanda è aumentata del 6,8% a febbraio 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. Tuttavia, la capacità di trasporto è cresciuta solo del 5,6%, portando così a un ripetuto esempio di domanda che ha superato la crescita per il 19mo mese consecutivo.




ARTICOLI : Diritto bancario - Invalidità della fideiussione omnibus conforme allo schema ABI

La Cassazione, con decisione del 12 dicembre 2017 n. 29810, ha sancito l’invalidità delle fideiussioni omnibus prestate a garanzia delle operazioni bancarie rilasciate in conformità allo schema contrattuale diffuso dall’ABI nel 2003.




APPROFONDIMENTI : MercatoGlobale – Clienti cinesi online, 5 consigli per evitare le truffe

Le PMI italiane hanno la vitale necessità di trovare nuovi mercati. Spesso rivolgono la loro attenzione alla Russia e alla Cina, a volte senza ragioni razionali, ricercando on line i loro clienti.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex