... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 31-07-2016

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il periodo ferragostano.
Ci ritroveremo a fine agosto.
Un augurio di cuore a tutti di una serena estate.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

L’estate porta con se’ la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere.
Stephen Littleword, Aforismi




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




NOTIZIE : EU – La Dogana elettronica

Il progetto dogana elettronica avviato dalla Commissione europea mira a sostituire le procedure doganali cartacee con quelle elettroniche a livello UE, creando così un contesto doganale più efficace e moderno. Duplice obiettivo del progetto è quello di migliorare la sicurezza alle frontiere esterne dell'UE e di facilitare il commercio.




APPROFONDIMENTI : ITF - i volumi di trasporto aereo mostrano una diminuzione nel primo trimestre del 2016

L'ultimo aggiornamento dei dati di trasporto globali raccolti dal Forum internazionale dei trasporti presso l'OCSE attraverso aprile 2016 mostra che I volumi di trasporto aereo connessi agli scambi internazionali, in tonnellate di merci trasportate, considerato come un indicatore principale, rimangono al di sotto del livello pre-crisi sia nella zona UE e negli Stati Uniti. Le esportazioni verso l'Asia BRICS e rimangono le locomotive della crescita I volumi di trasporto merci di superficie, misurata in tonnellate-chilometro di merci trasportate, mostrano segni di un rallentamento in Cina e nell'UE




ARTICOLI : Newsmercati - Il nuovo Sistema di Preferenze tariffarie Generalizzate

Origine delle merci . Dal 1° gennaio 2017, verrà introdotto un nuovo sistema di autocertificazione degli esportatori registrati (REX) a sostituzione del sistema di certificazione di origine delle autorità pubbliche (basato sul rilascio del certificato FORM A).




PAESI : SACE Country Risk Update 29 luglio – 04 agosto 2016

Snapshots: Brasile, Egitto, Elettricità - Argentina, Emirati Arabi Uniti, Industria 4.0 - Thailandia, Marocco, Raffinazione - Iran, Regno Unito, Ucraina




EVENTI : Il 58° seminario di Urbino di diritto comparato ed europeo

Dal 16 al 27 agosto 2016 si svolgerà a Urbino il 58ème Séminaire de Droit Comparé et Européen, organizzato dal Centro di studi giuridici europei dell’Università di Urbino “Carlo Bo” in collaborazione con l’Istituto svizzero di diritto comparato. Nell’ambito dell’iniziativa si succederanno lezioni e conferenze su temi di diritto comparato ed europeo, diritto del commercio internazionale e diritto internazionale privato




NOTIZIE : In tutto il mondo la pirateria è scesa al livello più basso dal 1995

Secondo un nuovo rapporto della Camera di Commercio Internazionale del Commercio (IMB), la pirateria e le rapine a mano armata in mare sono scese ai livelli più bassi dal 1995, nonostante un aumento dei sequestri al largo dell'Africa occidentale.




ARTICOLI : Mercato Globale – Criteri legali di scelta di un intermediario

Nell’approccio a un nuovo mercato estero, per scegliere tra i diversi intermediari (procacciatore, agente commerciale o distributore) conviene considerare il rapporto tra possibilità di controllare o indirizzare l’attività dell’intermediario e costi che la legge applicabile riconduce alle varie figure.




ARTICOLI – EIN - I treni merci Cina-Europa portano vitalità alla antica Via della Seta

Da quando "YUXIN'OU" (Chongqing-Xinjiang-Europa) linea ferroviaria è entrata in uso nel 2011, i treni merci tra la Cina e l'Europa, sono diventati importanti per l'antica Seta Strad, con un numero crescente linee ferroviarie transcontinentali e con l'aumento dei volumi di traffico.




EVENTI : Pechino - Vinitaly capofila allo Shanghai Wine and Dine

Vinitaly Internatinal e' capofila dell'Area Italia alla seconda edizione dello Shanghai Wine & Dine Festival, il piu' importante evento nel segmento b-to-c dell'agroalimentare che si tiene nella metropoli cinese, organizzato dal quotidiano Shanghai Morning Post, dalla TicketOne cinese Gewara e da UnionPay. All'edizione di quest'anno, che si terra' dal 23 al 25 settembre all'Expo Park della metropoli cinese, partecipano quattordici nazioni




DOCUMENTI : SWIFT - Documentary Credits and Guarantees for Standards MT7 November 2018

Il volume della SWIFT contiene informazioni in anticipo sui cambiamenti che saranno efficaci a partire dal novembre 2018 Standards Release. L'attuale edizione del manuale per gli utenti standard MT7 resta in vigore fino novembre 2018.




ARTICOLI : Accordo su libero scambio Ue-Giappone possibile entro l’anno

I negoziati tra Bruxelles e Tokyo per l'accordo di libero scambio fra Unione europea e Giappone ‘hanno fatto progressi, ma ora dobbiamo finire il lavoro’, e ‘sono sicuro che possiamo farlo prima della fine di quest'anno’. Ha mostrato ottimismo il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, parlando a margine dell'incontro con il premier nipponico Shinzo Abe.




ARTICOLI : ESC – Relazione sul trasporto per acque interne in Europa

Inland Navigation Europe (INE) e le organizzazioni della navigazione nazionali e regionali, hanno pubblicato il rapporto annuale sul trasporto per via d’acqua interne navigabili.




Newsletter del 15-07-2016


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 08 - 14 luglio 2016

Snapshots: Angola, Brexit - Regno Unito, India, Iran, Mongolia, Petrolio - Kazakistan, Porto Rico




ARTICOLI : CGIA Mestre - Vola il Made in Italy nel 2015

Il saldo commerciale del 2015* (dato dalla differenza tra l’export e l’import) dei prodotti ascrivibili al cosiddetto “made in Italy” è stato di ben 122,4 miliardi di euro. Un vero e proprio successo delle nostre specializzazioni produttive nel mondo che sono costituite soprattutto da 4 grandi aree merceologiche: l’automazione meccanica, l’abbigliamento-moda, l’arredo-casa e l’alimentarebevande.




EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - tappa a Bologna

Continua il programma 2016 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese con la tappa del 20 luglio a Bologna, secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.




DOCUMENTI : La Commissione europea ha pubblicato l’UCC eLearning Programme (level 1 and 2)

La Commissione europea (DG TAXUD) ha pubblicato l'intero contenuto del programma eLearning UCC (livello 1 e 2) sul suo sito web. Fornisce le conoscenze fondamentali e descrive le procedure per ogni dominio doganale specifico come definito dal Codice doganale dell’Unione (UCC)




ARTICOLI : SCS Venturini – ARGENTINA – è la volta buona ?

Il cambio di marcia ci potrebbe essere con il nuovo presidente Maurizio Macri. Le prime misure messe in atto dal nuovo presidente sono state drastiche, ma necessarie: liberalizzazione e quindi svalutazione dei tassi di cambio, liberalizzazione delle tariffe dei servizi pubblici e un accordo per ripagare il debito residuo dal default del 2001. Misure i cui effetti si vedranno soprattutto nel lungo periodo.




NOTIZIE : Il WTO OMC lancia il nuovo Outlook commerciale mondiale

Il WTO ha lanciato un nuovo Outlook commerciale mondiale progettato per fornire informazioni - in tempo reale - sulle tendenze nel commercio globale.




NOTIZIE : EU – La Commissione europea propone la firma e la conclusione dell’accordo commerciale UE-Canada

Il 5 luglio la Commissione europea ha proposto formalmente al Consiglio dell'UE la firma e la conclusione dell'accordo economico commerciale globale tra l'UE e il Canada, noto come CETA.




APPROFONDIMENTI : Worldpass - Guida pratica all'origine preferenziale delle merci

Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Nuova Guida pratica all'origine preferenziale delle merci. Il manuale ha lo scopo di informare e fornire strumenti pratici alle imprese nell’ambito dell’origine preferenziale della merce.




NOTIZIE : La Grecia pronta a bloccare il TTIP

Il governo greco è pronto a porre il veto al Trattato Transatlantico (TTIP) tra gli USA e l'UE a meno che non si assicuri una maggiore protezione per le principali indicazioni geografiche agricole.




EVENTI : CCIR – Il mercato agroalimentare nell’Unione doganale

Martedì 19 luglio 2016 / h. 09:30 - 13.00 c/o sede Camera di Commercio Italo-Russa - Milano L’incontro è volto ad approfondire insieme agli operatori italiani il mercato agroalimentare russo: composizione, vantaggi e minacce per gli imprenditori italiani del food e del wine. Sarà inoltre analizzato dal punto di vista doganale il processo di esportazione in Russia dei prodotti agroalimentari non sottoposti a sanzioni.




ARTICOLI - McKinsey Insights – è in vista il picco della domanda di petrolio ?

L’ultima ricerca suggerisce bassa crescita a lungo termine della domanda di petrolio di quanto previsto in precedenza.




PAESI : Russia - l'UE proroga le sanzioni economiche di sei mesi

Il 1º luglio 2016 il Consiglio ha prorogato le sanzioni economiche riguardanti settori specifici dell'economia russa fino al 31 gennaio 2017.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex